10 settembre, 2006

REAZIONI............


Telecom: Vita, rischioso accordo con Murdoch
10 settembre 2006 alle 18:19 — Fonte: kataweb.it — 0 commenti

L’intesa che si starebbe profilando tra Tronchetti Provera e Rupert Murdoch “non è affatto da sottovalutare” e potrebbe avere un “duplice risultato disastroso”.

È quanto afferma ad Articolo 21 l’ex sottosegretario alle Tlc Vincenzo Vita, secondo cui “si tratta per un verso di un cambiamento di pelle di Telecom, che nell’ipotesi in cui dovesse mettere sul mercato Tim ridurrebbe il già ridottissimo peso produttivo (non di consumo, ovviamente) dell’Italia nelle telecomunicazioni. E per un altro verso consegnerebbe a un’enorme gruppo sopranazionale, che già domina su quasi la metà del villaggio globale, la formazione dei contenuti veicolati attraverso le reti”. “Dunque — spiega Vita — avremmo un duplice risultato disastroso: la riduzione al lumicino della gloriosa e storica presenza italiana nella telefonia, e l’ulteriore cessione di sovranità nella costruzione dell’immaginario e delle culture”.

“Oltre a tutto ciò — fa notare ancora Vita — va poi sempre ricordato che, sia pure flebilissima, esiste comunque una qualche griglia antitrust per cui in ogni caso la nuova versione mediatica di Telecom non potrebbe superare il 10% del mercato e non potrebbe mantenere una presenza nelle frequenze terrestri”.

Faccia a faccia con il presidente della Consob sul riassetto
Domani il cda sulla operazione di "scorporo" di Tim
Telecom, Tronchetti vede Cardia
Domani in Borsa titoli sospesi
ROMA - Week end di lavoro per i vertici Telecom e per gli advisor che affiancano il management del gruppo, impegnato da un lato nelle trattative con il magnate australiano Rupert Murdoch e dall'altro in una grande riassetto che già domani dopo il Cda porterà all'annuncio dello scorporo di Tim e della Rete fissa.

Della questione si è parlato oggi in un incontro presso la sede della Consob tra il Presidente della Società, Marco Tronchetti Provera, e il Presidente della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, Lamberto Cardia, avente a oggetto i piani strategici della Società e del Gruppo.

Subito dopo Telecom Italia ha comunicato che la riunione del Consiglio di Amministrazione convocata per domani, alle 15.00, avrà a oggetto - oltre all'esame dei conti al 30 giugno 2006 - la riorganizzazione delle attività fisse e mobili del Gruppo. E che il percorso che condurrà a tale scopo sarà comunicato al mercato "senza indugio". La Società ha anche informato diaver richiesto la sospensione della negoziazione dei propri titoli per la giornata di domani.

Il riassetto di Telecom prevede la costutiuzione di due nuove società ad hoc. Una per lo scorporo della rete fissache sarà posseduta al 100% da Telecom nella prima fase che poi potrebbe andare ad investitori istituzionali come la Cassa depositi e prestiti o al fondo Infrastruttura a cui sta lavorando il ministero dell Sviluppo.

La seconda operazione riguarda invece Tim, la società di telefonia mobile che solo due anni fa era stata incorporata in Telecom ora tornerebbe ad essere una società autonoma con l'obiettivo di finire sul mercato per "fare cassa" e risollevare la situazione debitoria del gruppo. In questo caso Tim tornerebbe nelle stesse condizioni di due anni fa e potrebbe essere interamente ceduta sul mercato.

In caso id vendita di Tim non mancherebbero i possibili acquirenti che vanno dall'inglese British Telecom alla tedesca Deutsche Telekom, senza escludere la spagnola Telefonica.

(10 settembre 20006)

VEDIAMO COSA SUCCEDE CMQ HO GIA' PREPARATO UN PAIO DI LETTERE DI DIMISSIONI E FRANCAMENTE HO PAURA CHE SI FERMINO ALCUNE CENTRALI, E CHE ALCUNE AREEE CAVI FINISCANO SOTT'ACQUA...........POI CON LA CACCIA LA FIBRA AEREA E' A RISCHIO............

Nessun commento: