16 settembre, 2006

CONDIVISIBILE IN TUTTI I PUNTI il contributo dei compagni liguri

RSU LIGURIA
SLC-CGIL Sindacato Lavoratori Comunicazione
FISTel-CISL Federazione Informazione Spettacolo e Telecomunicazioni
UILCOM-UIL Unione Italiana Lavoratori della Comunicazione


Segreterie Regionali


COMUNICATO


Le Segreterie Regionali SLC FISTel UILCOM e le RSU della Liguria ritengono che la gravità della situazione derivante dalle scelte del Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia, su indicazione del dottor Tronchetti Provera, e la totale inconsistenza delle tesi presentate alle Segreterie Nazionali di categoria e a CGIL CISL UIL necessitino di una immediata reazione dei Lavoratori e dei loro rappresentanti.

Il Coordinamento Nazionale delle RSU di Telecom si riunirà martedì a Roma per decidere come organizzare la giornata di sciopero e tutte le ulteriori iniziative da attivare nel rispetto delle norme di legge che regolano il settore e ci vincolano nei tempi.

Per parte nostra riteniamo che vadano sospese tutte le relazioni sindacali con l’azienda interrompendo qualsiasi tipo di trattativa e di incontro previsto a qualunque livello prima di questo cambio di scenario.
Non ha nessun senso discutere di integrazione di professionalità, di piani formativi o di inquadramento quando non sappiamo di che azienda stiamo parlando e di quali e quanti Lavoratori.

Riteniamo che vada rimesso in discussione il nostro consenso alle mobilità in quanto conseguente ad un Piano Industriale smentito dal CdA di lunedì e ci dichiariamo indisponibili a firmare ogni tipo di transazione con questa azienda fino a nuove evoluzioni.

Chiediamo a tutte le Lavoratrici e a tutti i Lavoratori della Liguria di aderire allo stato di agitazione ritirando la loro disponibilità da ogni tipo di attività che non rientri negli espliciti doveri contrattuali, di livello inquadramentale e formativo con particolare riguardo alle attività di vendita per quelli che oggi sono i tecnici di Rete.
Invitiamo tutti i Lavoratori che, aderendo volontariamente al progetto aziendale della vendita per i tecnici, hanno ritirato il materiale di campionario a restituire tutto ciò che riguarda la vendita ai propri preposti e a interrompere da subito tale attività.

Auspichiamo che la gravità della situazione e il peso delle preoccupazioni dei Lavoratori per il loro futuro siano compresi dai responsabili ad ogni livello e che non si verifichino casi di pressioni indebite sui quali siamo determinati ad intervenire con la massima fermezza.

Nei prossimi giorni si svolgeranno le Assemblee in tutti i posti di lavoro e avvieremo il coinvolgimento degli enti locali, dei gruppi politici, della società civile per far comprendere a tutti i lavoratori e cittadini l’importanza della nostra battaglia contro lo smembramento e la vendita a pezzi dell’infrastruttura strategica del Paese quale è oggi Telecom.

Genova 14 settembre 2006

RSU Liguria SLC – FISTel - UILCOM Liguria

Nessun commento: