19 settembre, 2006

DOCUMENTO CONCLUSIVI COORD. NAZIONALE DELLE RSU DEL 19/09



SLC - CGIL Sindacato Lavoratori Comunicazione
FISTel - CISL Federazione Informazione Spettacolo e Telecomunicazioni
UILCOM - UIL Unione Italiana Lavoratori della Comunicazione
________________________________________________________________________________________


DOCUMENTO CONCLUSIVO

(Roma, 19 Settembre 2006)


La riunione di martedì 19 settembre 2006 delle Segreterie Confederali CGIL-CISL-UIL, Segreterie Nazionali e Territoriali SLC-FISTel-UILCOM, dei Coordinamenti Nazionali RSU dei Coordinamenti del gruppo Telecom, ha compiuto una severa analisi della situazione di Telecom dopo le decisioni dei Consigli di Amministrazione dell’11 e del 15 settembre 2006.
In entrambe le riunioni sono state confermate le scelte di riorganizzazione del gruppo attraverso la societarizzazione della telefonia mobile e della rete fissa di accesso.
Per le Organizzazioni Sindacali tali scelte contraddicono e smentiscono il piano industriale 2005-2007; esse sono motivate da ragioni finanziarie riconducibili alla svalutazione dell’investimento Pirelli-Benetton del 2001 e al debito formatosi nel 1999 ed acquisito ed accettato da Pirelli-Benetton nel 2001.
In assenza di un piano industriale ed in presenza di logiche meramente finanziarie, le Organizzazioni Sindacali esprimono una forte denuncia e allarme per il futuro dei settori oggetto di scorporo, per gli investimenti necessari e da garantire, per l’occupazione del gruppo e dell’indotto.
Si separi quindi il futuro dell’azienda e dei lavoratori da quello di azionisti senza capitali propri, dagli imprenditori a debito, dal valzer di gruppi, come Pirelli-Benetton, che periodicamente decidono di fare finanza alle spalle della produzione, dei lavoratori, degli interessi del Paese.
Il Governo faccia compiutamente la propria parte dopo gli errori pesanti compiuti dall’esecutivo nella gestione dei rapporti con l’Azienda.

Le Organizzazioni Sindacali chiedono a tutto il Paese che si fermino le decisioni di scorporo già prese dal Consiglio di Amministrazione.
Le Organizzazioni Sindacali rivendicano l’apertura di un confronto tra tutti i soggetti, come chiesto dagli esecutivi unitari di CGIL-CISL-UIL nazionali:
- per riconfermare l’integrità del gruppo (fisso, mobile, internet,media, ricerca, informatica);
- per rafforzare le regole che presiedono al funzionamento del settore ed alla loro evoluzione verso la convergenza digitale TLC – Media;
- per il consolidamento e lo sviluppo di tutte le imprese del Settore;
- per gli investimenti e l’innovazione necessari nei servizi e nelle infrastrutture.
Su questi obiettivi la riunione ha deciso lo sciopero per l’intera giornata di martedì 3 ottobre 2006 dei lavoratori di tutte le aziende del gruppo e una manifestazione a Milano.
La riunione ha deciso inoltre la sospensione, sino a nuova e diversa decisione, di tutti gli incontri sindacali a valere per tutte le aziende del gruppo.


* * * * * * *


Affiliazione ad SLC - Tel. 06-42048212 Fax 06-4824325

UNI FISTel - Tel. 06-492171 Fax 06-4457330

Union Network International UILCOM - Tel. 06-8622421 Fax 06-86326875

Nessun commento: