Milano, 15 apr. (Apcom) - Riflettori puntati domani su Rozzano, alla periferia sud di Milano, dove alle 11 avrà inizio l'assemblea degli azionisti di Telecom Italia, chiamata a nominare, tra l'altro, il nuovo consiglio di amministrazione, in una fase cruciale per il futuro dell'azienda. Si preannuncia una riunione-fiume con affluenza record: sono attesi quasi 1.000 partecipanti, per i quali sono stati allestiti tre Auditorium, due in più rispetto allo scorso anno. Tra gli interventi previsti quelli del comico Beppe Grillo, che da settimane raccoglie deleghe attraverso il suo blog al grido di "riprendiamoci Telecom". Hanno annunciato, inoltre, la loro partecipazione, la coppia Dario Fo-Franca Rame, Sergio Cusani e il presidente dell'Adusbef Elio Lannutti. L'assemblea, nella parte ordinaria, prevede ben dieci punti all'ordine del giorno: oltre alla nomina del cda e all'approvazione del bilancio 2006, chiuso con un utile netto consolidato di 3,014 miliardi, i soci dovranno, tra l'altro, deliberare sul numero dei componenti il nuovo consiglio (19 dai 20 attuali), la sua durata in carica (un solo esercizio) e il compenso annuale dei suoi membri (massimi 2,8 milioni di euro). Un solo punto è previsto invece per la parte straordinaria (modifica di 16 articoli dello Statuto Sociale). A presiedere l'assise sarà l'attuale vicepresidente esecutivo Carlo Buora che, dopo le dimissioni di Guido Rossi dalla presidenza lo scorso 6 aprile, ha assunto la gestione della società. L'assemblea non dovrebbe riservare comunque particolari sorprese per quanto riguarda la nomina del nuovo board, dopo che è rientrato lo "strappo" tra Mediobanca e Generali con Pirelli, creatosi in seguito all'esclusione di Rossi dalla lista presentata da Olimpia, la holding partecipata dall'80% dal gruppo della Bicocca e che controlla Telecom. La lista di maggioranza sarà votata all'unanimità dai soci del patto di consultazione e l'ex numero uno di StM e vicepresidente di Confindustria, Pasquale Pistorio, dovrebbe essere nominato nuovo presidente della società telefonica. Sono tre le liste depositate per la nomina del nuovo cda. I candidati di Olimpia sono 17: Carlo Puri Negri, Claudio De Conto, Luciano Gobbi, Gilberto Benetton, Gianni Mion, Carlo Buora, Riccardo Ruggiero, Aldo Minucci, Renato Pagliaro, Francesco Gori, Lucio Pinto, e gli indipendenti Paolo Baratta, Diana Bracco, Domenico De Sole, Luigi Fausti, Jean Paul Fitoussi e Pistorio. Il presidente di Asm Brescia, Renzo Capra, e il presidente di Fingruppo Cesare Giovanni Vecchio sono invece stati proposti da Holinvest, la controllata di Hopa che detiene il 3,7% di Telecom. La lista dei fondi prevede invece come candidati: l'economista Luigi Zingales, il direttore generale dell'Eni Stefano Cao e il giurista Guido Ferrarini.
SI RINGRAZIA IL VISITATORE ANONIMO CHE HA LASCIATO IL LINK AL POST SUL COMUNICATO DELLA MANIFESTAZIONE DI DOMANI. IL 9 DI MARZO AVEVAMO POSTATO GLI INTERVENTI DI ROSSI,RUGGERO,PILERI MA QUESTO PER AVVERSITA' NEI CONFRONTI DELLA PERSONA NON LO AVEVAMO PRESO IN CONSIDERAZIONE. GRAZIE
Il Dott. Buora (che domani presiederà l'Assemblea degli azionisti di Telecom) agli analisti ha presentato dei grafici che facevano vedere, in Italia, una crescita di ricavi e EBITDA mentre dai numeri i ricavi sono stabili e l'EBITDA e' in calo.
ABBIAMO DECISO DI APRIRE QUESTO SPAZIO PER POTER DISCUTERE DEI PROBLEMI E DELL'ORGANIZZAZIONE DEI TECNICI TELECOM CHE OPERANO IN OPEN ACCESS, QUESTO VUOLE ESSERE UN LUOGO DI DISCUSSIONE E CONDIVISIONE DELLA NOSTRA ATTIVITA'.
"Avere un problema e cercare di risolverlo da soli è avarizia, accorgersi che il mio problema è anche di altri e cercare di risolverlo insieme, questo è politica" DON MILANI
15 aprile, 2007
Telecom, domani l'assemblea dei soci: prevista affluenza record
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento