01 aprile, 2007

AT&T e American Movil offerte per Telecom


ROMA - Pirelli ha ricevuto da AT&T (Usa) e American Movil (Messico) due distinte offerte, ciascuna per un terzo delle azioni di Olimpia, la holding che controlla Telecom Italia. Il gruppo statunitense e quello messicano (che fa capo al magnate Carlo Slim) dovrebbero spartirsi il 66% della società. A Pirelli resterebbe il 33%.

Le offerte sono state valutate "favorevolmente" oggi da un Cda straordinario di Pirelli che ha dato mandato al presidente Marco Tronchetti Provera di procedere nelle negoziazioni.

Le azioni Telecom Italia detenute da Olimpia sono state valutate 2,82 euro per azione. Venerdì avevano chiuso a 2,135. La trattativa durerà fino al 30 aprile. La Consob è stata informata e i titoli del gruppo, domani mattina, non saranno sospesi in quanto è stata assicurata la parità informativa e i risparmiatori potranno fare scelte di investimento avendo a disposizione tutti gli elementi.

A Mediobanca e Generali è riconosciuto - spiega una nota di Pirelli - il diritto di prelazione sull'acquisto di quote in Olimpia. Dopo le offerte ricevute da AT&T e Telecom Movil, l'eventuale cessione è quindi subordinata al mancato esercizio di tale diritto. Nel caso in cui Mediobanca e Generali volessero invece esercitare il diritto di prelazione "sarà riconosciuto a AT&T e America Movil un indennizzo pari a 16 milioni di euro ciascuna".


A conclusione dell'operazione il capitale sociale di Olimpia sarebbe equamente suddiviso in tre quote (AT & T, America Movil e gli attuali soci cioè Pirelli e Sintonia. Per Pirelli e Sintonia verrebbe risconosciuta da AT & T e America Movil una opzione "put" sulla restante partecipazione. La trattativa è vincolata all'esclusiva a favore di AT & T e America Movili e la durata è entro il prossimo 30 aprile.

Link DA La Repubblica

Nessun commento: