12 marzo, 2007

Pirelli ragiona su uscita da capitale Telecom Italia

MILANO (Reuters) - Il Cda di Pirelli ha conferito al presidente Marco Tronchetti Provera il mandato per esplorare "tutte le possibili opzioni" su Olimpia, primo azionista di Telecom Italia, non esclusa la dismissione della partecipazione.

Il consiglio ha anche approvato i conti del 2006 che vedono un risultato netto consolidato negativo per 1.048,8 milioni di euro dopo la rettifica di valore sulla partecipazione in Olimpia per 2.110 milioni, dice una nota.

Alla luce del risultato netto non saranno distribuiti dividendi.

Nel 2006 l'ebitda si è attestato a 614,1 milioni in crescita dell'8,2%, mentre i ricavi hanno raggiunto quota 4.841,2 milioni con un incremento del 6,5% (+5,1% su base omogenea).

La posizione finanziaria netta è negativa per 1.979,6 milioni in linea con le previsioni già annunciate al mercato.

Per il 2007 Pirelli prevede "un ulteriore miglioramento dei risultati" grazie alla strategia di focalizzazione sui segmenti a maggior valore aggiunto e al buon andamento dei core business, si legge nella nota.

NO TRATTATIVE CON BANCHE ITALIANE

Sul fronte trattative con Olimpia la situazione sembra di stallo dopo lo stop con Telefonica.

Tronchetti ha escluso trattative con banche italiane, considerate candidate all'acquisto di una parte della partecipazione di Pirelli in Olimpia.

Con Telefonica "non ci sono novità", ha detto Tronchetti.

Nei giorni scorsi, poi, il presidente della società spagnola Caesar Alierta e Pirelli hanno detto che i colloqui sono sospesi. Il Financial Times ha scritto nei giorni successivi che Telefonica ha rinunciato a entrare nel capitale di Telecom.

Con società russe ci sono "colloqui, ma non trattative in corso".

NESSUNA DECISIONE SU OLIMPIA, ACCORDO CON BENETTON

"Non abbiamo preso nessuna decisione su tempi e prezzo", ha detto Tronchetti Provera, rispondendo a chi chiedeva se era possibile una cessione di Olimpia che valorizzasse Telecom a un prezzo inferiore ai 3 euro. "Tocca agli altri fare proposte, poi vedremo se è conveniente per noi".

Il bilancio di Olimpia ha in carico il suo 18% di Telecom Italia a 3 euro per azione.

"Abbiamo raccolto da più parti rumors che ci sia interesse. Ho letto sui giornali di diversi potenziali acquirenti. Dobbiamo pensare a creare valore per gli azionisti".

Tronchetti ha negato che ci sia disaccordo con Gilberto Benetton, secondo azionista di Olimpia con il 20%, che nel cda Telecom Italia ha votato a favore del piano proposto da Guido Rossi, piano che ha di fatto messo la parola fine alle trattative tra Pirelli e Telefonica.

Il presidente di Pirelli ha detto che tre consiglieri si sono astenuti (tutti vicini a Tronchetti) e che "diversi consiglieri" hanno espresso opinioni in linea con coloro che non hanno dato il loro voto al piano.

© Reuters 2007. Tutti i diritti assegna a Reuters.

Nessun commento: