L'incontro di ieri sul futuro di Telecom a milano, organizzato da SLC-CGIL e' stato molto interessante.
Senza peli sulla lingua ieri e' stato Emilio Miceli (segretario nazionale del Sindacato lavoratori delle Comunicazioni):
"la proprieta di Telecom tende a devitalizzare e a cannibalizzare l'azienda; l’attuale azionista di riferimento per salvare se stesso, è costretto a remunerare a condizioni sempre più alte, oltre le possibilità dell’azienda, se stesso e gli azionisti che lo sorreggono. Questo spiega perché la rete è poco curata e vengono esternalizzate attività fondamentali"
I numeri del periodo 1/1/1999-30/6/2006, messi in fila i bilanci, colpiscono per la loro "sinistra grandezza" (per citare Cusani ieri): (in miliardi di euro)
Attività immateriali: da 2,7 a 50,6
Terreni e fabbricati: da 5,1 a 0,8
Impianti e macchinari: da 16,5 a 12,7
Indebitamento netto: da 8,2 a 42,2
Debiti verso banche: da 80% a 21% (e' stato notato che il debito si e' spostato dalle banche alle obbligazioni)
Ricavi: da 27,1 a 29,9 (fine 2005), sostanzialmente stabili
Gestione straordinaria: -17,7 (operazioni straordinarie non tipiche, quali acquisizioni, investimenti, ecc.)
Ricavi per dipendente: da 220K a 360K/anno
Dipendenti in Italia: da 177.000 a 70.000
La presentazione fatta da Marconi della Practice Audit (disclaimer, e' una analisi su dati della società, sui dati disponibili, per cui loro non possono essere certi se i dati di partenza sono veri o se sono "da interpretare", lo hanno detto due-tre volte)
Chiedo scusa per la latenza, ma sono stato in giro fino a notte fonda.
Pero' un commento mi viene da farlo...
Di Telecom stiamo leggendo cose poco esaltanti, di Fastweb, se e' vero cio' che dicono i giornali, anche; H3G e Wind hanno "bucato" varie volte il collocamento in borsa.
Viene da chiedersi, quali altri operatori grandi restano ? Vodafone e BT ? (entrambi inglesi)
Mi pare che non si possa definire propriamente "un settore in ottima salute" eppure dovrebbe essere trainante per il Paese.
ABBIAMO DECISO DI APRIRE QUESTO SPAZIO PER POTER DISCUTERE DEI PROBLEMI E DELL'ORGANIZZAZIONE DEI TECNICI TELECOM CHE OPERANO IN OPEN ACCESS, QUESTO VUOLE ESSERE UN LUOGO DI DISCUSSIONE E CONDIVISIONE DELLA NOSTRA ATTIVITA'.
"Avere un problema e cercare di risolverlo da soli è avarizia, accorgersi che il mio problema è anche di altri e cercare di risolverlo insieme, questo è politica" DON MILANI
03 marzo, 2007
Incontro "Sul futuro di telecom"
Quintarelli's Blog
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento