10 ottobre, 2007

NAKED di TI

Linea Alice Business arriverà il 29 ottobre ed è la prima Adsl nuda di Telecom Italia. Si rivolge al solo pubblico aziendale e permette di avere una Adsl e servizi voce, in VoIP, senza pagare il canone base e senza avere quindi una linea telefonica Pstn.

In cambio bisogna pero` pagare i canoni sia Adsl sia VoIP di Telecom Italia, un canone addizionale di 12 euro al mese specifico per Linea Alice Business, più un contributo di attivazione pari a 80 euro, che è simile a quello fatto pagare dagli altri operatori per le Adsl nude. Tutti i prezzi sono Iva esclusa. I canoni Adsl e VoIP dipendono dalle scelte degli utenti, in termini di velocita` o di minuti o numeri di telefono inclusi nell'offerta.


In sostanza Telecom propone alle aziende allergiche alla linea base Pstn, il cui canone tende costantemente ad aumentare, di sostituirla con il VoIP.

C`è un netto risparmio: quei 12 euro al mese sono circa la metà del canone della linea base per le aziende. Lo svantaggio è che tutte le chiamate sono fatte in VoIP e risentono quindi di eventuali alti e bassi dell'Adsl e della mancanza della corrente elettrica.

E` comunque una mossa notevole da parte di Telecom Italia, perché segna il definitivo sdoganamento del VoIP, per la prima volta proposto come alternativa alla linea fissa tradizionale.
E` probabilmente un`offerta per ora destinata solo a utenti business evoluti, disposti a rinunciare alla tradizionale rete fissa e che si sarebbero già comunque orientati verso una soluzione solo VoIP, ma di altri operatori.

Telecom così comincia a presidiare anche questo segmento di mercato, finora lasciato alla concorrenza, proprio in un momento in cui le Adsl nude sono diventate più care.

Nessun commento: