25 ottobre, 2007

E' fatta, il controllo di Telecom Italia passa a Telco


18:32:20

Assicurazioni Generali, Intesa Sanpaolo, Mediobanca, Sintonia S.A. hanno stasera comunicato che in data odierna sono state completate le operazioni che hanno portato Telco Spa - società dalle stesse partecipata insieme a Telefonica S.A. - a ricevere per conferimento da Mediobanca Spa e da società del gruppo Generali complessive 749.827.264 azioni ordinarie di Telecom Italia Spa, pari al 5,6% del capitale ed all’esecuzione, per un prezzo di 4.161 milioni di euro, della compravendita del 100% del capitale sociale di Olimpia Spa a sua volta titolare di 2.407.345.359 azioni ordinarie di Telecom Italia Spa, pari al 18% del capitale ordinario di quest’ultima.
L’acquisizione di Olimpia è stata finanziata quanto a 3.248 milioni di euro tramite un aumento di capitale di Telco e quanto al residuo importo attraverso l’assunzione da parte di Telco di un finanziamento messo a disposizione da Intesa Sanpaolo e Mediobanca per un importo massimo di 1.100 milioni di euro, erogato in data odierna per un importo di circa 925 milioni. L’assemblea di Telco Spa ha inoltre deliberato un ulteriore aumento di capitale sociale fino a 900 milioni, destinato al rimborso del citato finanziamento e volto a consentire l’ingresso nella compagine sociale di Telco di ulteriori qualificati investitori Italiani.
Sempre in data odierna, sono stati nominati consiglieri di Telco i signori: Aldo Minacci (Presidente), Filippo Maria Bruno, Enrico Giliberti, Clemente Rebecchini, Gustave Stoffel, Maurizio Verbich, Ángel Vilá Boix, Ramiro Sánchez de Lérin García-Ovies, Miguel Escrig Melia e Sohail Qadri.

Nessun commento: