10 giugno, 2007

TELECOM: FEDERMANAGER,STOP DEMAGOGIA SU RETRIBUZIONI DIRIGENTI

(AGI) - Roma, 9 giu. - Basta alla demagogia sulle retribuzioni dei dirigenti di Telecom Italia: e’ quanto sostiene Federmanager con riferimento agli articoli apparsi su “Repubblica” di mercoledi’ 6 e venerdi’ 8 giugno. Federmanager in nome e per conto dei dirigenti Telecom ritiene indispensabile precisare che la loro retribuzione si basa sul modello definito dal contratto collettivo nazionale di lavoro per i dirigenti di Aziende Industriali: tale modello prevede una componente fissa, determinata da una soglia minima di garanzia che ha abbandonato ogni adeguamento di tipo automatico nonche’ una componente variabile legata ai risultati.
Per effetto di tale modello, precisa Federmanager, la dirigenza Telecom ha percepito, nel 2006, meno di quanto percepito nel 2005; la quota di retribuzione variabile, quindi aleatoria, e’ parametrata al risultato operativo (inteso come obbiettivo soglia) ma e’ calcolata anche in base ad altri obbiettivi individuali (in genere 3 o 4) posti al dirigente.
In virtu’ di questo meccanismo la retribuzione media di un dirigente Telecom e’ assolutamente in linea con quella categoriale. Va poi detto che il meccanismo che determina la parte variabile di retribuzione per i dirigenti e’ totalmente diverso da quello che regola il cosiddetto premio di produzione previsto per tutti gli altri lavoratori ed e’ quindi assolutamente fuorviante e strumentale porli in correlazione.(AGI)
Red

PER CORRETTEZZA DELL'INFORMAZIONE RIPORTIAMO.......MA NON POSSIAMO ESIMERCI DAL COMMENTARE NUOVAMENTE. TUTTO GIUSTO QUANTO RIPORTATO NELLA NOTA, MA ESISTE UN PROBLEMA DI FONDO I MANAGER SONO AL LORO POSTO MESSI LA DAGLI AZIONISTI, QUESTI NELLA LORO MISSION HANNO IL DOVERE DI CREARE VALORE AGLI AZIONISTI TUTTI!!! , E NON DI DEPAUPERARE IL PATRIMONIO UMANO IMMOBILIARE ED INDUSTRIALE. E' SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI QUANTO AVVENUTO IN TELECOM, VORREMMO QUANTIFICARE IL VALORE CREATO ALL'AZIENDA DA QUESTE PERSONE, MA AD OGGI IL TITOLO E LO STATO DI UN EX AZIENDA FLORIDA, NON CI PERMETTONO DI FARLO.
PER QUANTO RIGUARDA LA RETRIBUZIONE VORREMMO CONOSCERE SE NELLA PARTE VARIABILE DELLA RETRIBUZIONE FIGURANO ANCHE GLI AD-PERSONAM E GLI STOK OPTIONS.
E' CHIARO CHE NON TUTTI I MANAGER HANNO CONTRIBUITO ALLO STATO DEI FATTI, INFATTI LA NOTA STAMPA DI GENOVESI RICORDAVA DI UNA GUERRA NEL MANAGEMENT DI T.I.
NS AUSPICIO E' CHE FINALMENTE QUESTI RITORNINO AD OCUPARSI DI POLITICA INDUSTRIALE E LASCINO PERDERE LA PARTE FINANZIARIA CHE TANTI DANNI HA CREATO ALLA PARTE SANA DI QUESTA AZIENDA.

Nessun commento: