02 maggio, 2007

Telecom, rete sotto controllo board nominato autorità

Link DELIBERA AGCOM ALLEGATO A

Link DELIBERA AGCOM ALLEGATO B

ROMA, 2 maggio (Reuters) - La separazione della rete telefonica di accesso da Telecom Italia , dovrà avvenire concentrandola in una divisione, con un proprio marchio, personale e assets. Questa divisione sarà assoggettata al controllo di un board composto in maggioranza da persone nominate dall'Autorità.

Lo si legge nel documento di consultazione pubblica varato oggi dall'Autorità Tlc per delineare il distacco funzionale della rete di accesso da Telecom Italia.

"La divisione separata è soggetta al controllo di un board composto in maggioranza da membri indicati dall' Autorità. Il comitato di controllo è il garante della missione della divisione separata. Verifica il rispetto delle condizioni di separazione e di equivalence of input", si legge nel documento che prevede 13 punti da rispettare per rendere effettiva la seprazione della gestione della rete dai servizi di telefonia.

Il comitato di controllo inoltre, si legge " è dotato di poteri ispettivi, di verifica e di segnalazione all' Autorità".

Secondo l'Autorità, "le violazioni degli impegni o delle disposizioni relative alla divisione separata devono essere sanzionabili" da parte dell' organismo di vigilanza.

Naturalmente "il funzionamento della divisione separata deve essere soggetto al controllo (audit) annuale da parte di una società indipendente. I rapporti di verifica devono essere inviati all' Autorità e resi pubblici".

Fra le altre cose l'Autorità richiede che la divisione separata presenti "una contabilità completamente separata, è soggetta ad un controllo di gestione separato (auditing,budgeting)" e abbia "autonomia finanziaria".

Gli obbiettivi strategici della divisione separata devono essere "distinti da quelli del resto dell' azienda" e per questo "presenta un piano autonomo degli investimenti sulla rete di accesso".

La distinzione fra sede, personale, trattamenti incentivanti del personale e asset informatici deve essere assoluta e riconducibile a regole certe: "Le transazioni fra la divisione separata e il resto dell' azienda devono essere tutte registrate e tracciabili". Mentre gli incentivi ai dirigenti devono essere "legati solamente agli obiettivi" della divisione stessa.

La nuova struttura per la rete "deve avere la responsabilità esclusiva della vendita dei prodotti relativi alla rete di accesso a tutti gli operatori in condizioni di perfetta equivalence of input" e non potrà "vendere prodotti al dettaglio agli utenti finali".


© Reuters 2007. Tutti i diritti assegna a Reuters.

Nessun commento: