09 maggio, 2007

ORDINE DEL GIORNO


25 MAGGIO: SCIOPERO DI 4 ORE PER IL FUTURO DELLA TELECOM
PERCHE’ I LAVORATORI POSSANO DIRE LA LORO


Il giorno 8 Maggio 2007, il Coordinamento Nazionale RSU di Telecom, riunito a Roma insieme alle Segreterie nazionali di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, pur giudicando positive le novità legate all’assetto proprietario, in particolare con il mancato ingresso di AT&T e America Movil, ritiene indispensabile avere maggiori certezze sul piano industriale di Telecom, sugli investimenti, sul mantenimento dei livelli occupazionali in tutto il gruppo.

Occorrono maggiori certezze sugli investimenti e sulle strategie di crescita, sulle politiche per la valorizzazione dei lavoratori e delle loro professionalità, affinché Telecom possa affrontare le sfide del futuro.

Occorre inoltre un coinvolgimento dei lavoratori di Telecom e delle loro Organizzazioni Sindacali nella discussione sul futuro delle politiche industriali del settore. Il Governo deve aprire un confronto con le OO.SS. per discutere del futuro del sistema delle reti e delle politiche economiche ed industriali per il settore delle TLC.

Occorre che l’Autorità per le Comunicazioni incontri le OO.SS. il prima possibile perché non può decidere della nuova regolamentazione della rete Telecom e della sua riorganizzazione – con le evidenti ricadute su occupazione e su organizzazione del lavoro – senza tenere conto dei diritti e delle diverse condizioni di chi lavora in Telecom e nelle imprese del settore.


A sostegno di queste ragioni, per un piano industriale forte e di prospettiva per l’azienda ed i lavoratori e per conquistare un tavolo di confronto con il Governo e l’Autorità per le Comunicazioni, il Coordinamento Nazionale delle RSU e le Segreterie Nazionali SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL proclamano per il giorno Venerdì 25 Maggio, 4 ore di sciopero a livello di gruppo, a fine turno, ed interamente per i lavoratori part-time a 4 e 6 ore; ore di sciopero che potranno essere diversamente articolare per le sedi di Milano, Roma e Napoli, anche per favorire la partecipazione a tre presidi sindacali convocati:

presso la Direzione di Telecom a Milano;
presso il Ministero per le Comunicazioni a Roma;
presso la sede dell’Autorità per le Comunicazioni a Napoli.

Dal giorno 10 sono quindi indette le assemblee sindacali in tutti i siti aziendali, per favorire la massima partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori alla vertenza in atto.

Il Coordinamento Nazionale RSU Telecom

Le Segreterie Nazionali SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL

Nessun commento: