05 dicembre, 2011

COMUNICATO STAMPA CGIL TOSCANA

Le risposte di mobilitazione che unitariamente in queste ore stanno avvenendo in molti posti di lavoro in Toscana testimoniano del sentimento e del giudizio che si muove tra i lavoratori della nostra regione.


La Segreteria della CGIL Toscana, nel condividere queste iniziative e questo giudizio, esprime una valutazione negativa della manovra economica varata ieri dal governo.

I propositi annunciati all'atto dell'insediamento dal Presidente del Consiglio prof. Mario Monti, di voler raggiungere l'obbiettivo del risanamento dei conti pubblici, unitamente a quello della crescita e dell'equità, rappresentavano una novità positiva. Quella novità ad oggi non è realizzata.
La manovra, per le parti che conosciamo, manca della discontinuità necessaria: manca in primo luogo l'equità, deboli sono gli interventi sulla crescita, incerto il risultato del risanamento.
Di nuovo a pagare sono solo i ceti produttivi e i pensionati; quelli, per capire, che avevano già pagato con oltre 150 miliardi di euro le finanziarie e le manovre del governo Berlusconi.
Di nuovo si è rinunciato a chiamare alle proprie responsabilità quella parte che fino ad oggi ha dato poco o nulla per uscire dalla crisi.
Non c'è una patrimoniale sulle grandi ricchezze, troppo debole l'iniziativa contro evasione ed elusione fiscale, non si fa abbastanza verso chi ha scudato i capitali e verso chi li detiene all'estero.
Di nuovo indenni le rendite finanziarie.


Contrasteremo queste ipotesi e questi interventi e indicheremo proposte alternative affinché la manovra cambi.

La Segreteria della CGIL Toscana ha avanzato a CISL e UIL la proposta di condividere iniziative unitarie sul territorio finalizzate a cambiare la manovra rendendola coerente con gli obiettivi di rigore, equità e crescita. In questo ambito riteniamo necessario che da domani siano realizzati presidi davanti alle Prefetture, inoltre, Lunedì 12 dicembre sono proclamate 4 ore di sciopero in tutti i luoghi di lavoro.




Firenze, 5 Dicembre 2011

Nessun commento: