20 luglio, 2010

GRAZIE


Lo sciopero è andato oltre le aspettative.

Il dato aziendale medio per tutta la regione parla di un'adesione del 40%, cioè di un effettivo 60%.

Un dato positivo perché comunque lo sciopero ha avuto una "costruzione" travagliata, con lo spostamento nel tempo e il casino che ne è derivato; inoltre, lo sciopero si è "incastrato" all'inizio di una trattativa che ha spinto alcuni colleghi (comprensibilmente, ma secondo me erroneamente: lo sciopero si fa prima delle trattative e non dopo, soprattutto se le trattative sono mezze vere e mezze false come quelle che possono durare al massimo 15 giorni...) a non aderire allo sciopero
in attesa dell'esito della trattativa con il governo/azienda; infine, lo sciopero si è tenuto di lunedì e non il solito venerdì le ultime 4 ore: altro dato che dimostra che alcuni colleghi vedono lo sciopero come permesso non retribuito - senza offesa per nessuno.
Ultimo, molti colleghi erano in ferie.

In questo contesto avere una media così alta è importante.
Se andiamo a vedere nel dettaglio, lo sciopero è andato molto bene nelle strutture del customer (119 e 191), molto bene alla rete, soprattutto in toscana sud, in open access. Anche a Guidoni e Bruni lo sciopero è andato bene (le mense hanno fatto il 40% in meno di pasti).

Insomma, si può dire che il sindacato è rappresentativo.

E di questo bisogna ringraziare tutti noi lavoratori.

Invece, noi del sindacato dobbiamo migliorare il nostro impegno sia per ricercare l'unità sindacale (obbiettivo difficile, ma evidentemente non impossibile), sia per informare, spiegare e discutere quello che avviene nel mondo del lavoro e nel paese a tutti i colleghi, anche quelli che pensandosi intoccabili non hanno fatto sciopero e non partecipano a nulla.

Aiutiamoci.

ciao
Samuele

Nessun commento: