30 luglio, 2010

COMUNICATO STAMPA SEGRETARI GENERALI SLC-FISTEL-UILCOM

DICHIARAZIONE DI EMILIO MICELI, SEG. GEN. SLC/CGIL, VITO VITALE, SEG. GEN. FISTEL/CISL, BRUNO DI COLA, SEG. GEN. UILCOM/UIL SUL NEGOZIATO IN CORSO CON TELECOM ED IL GOVERNO



Il confronto in atto con il Governo e Telecom ha bisogno di uscire dalle disponibilità generiche per diventare concreto e fruttuoso.
In questi giorni ciascuno ha esposto le proprie ragioni ed il Governo ha chiarezza dell’insieme delle posizioni in campo.
Abbiamo chiesto, nel periodo di validità del piano industriale, garanzie sul perimetro dell’azienda ed una esplicita dichiarazione che escludesse processi di societarizzazione.

In Telecom c’è spazio per reinternalizzare mantenendo inalterata la struttura dei costi.
C’è bisogno, inoltre, di prendere atto che l’attuale manutenzione della rete in rame è insufficiente ed il management deve impegnarsi affinché la rete con la quale milioni di italiani ogni giorno si connettono sia resa più affidabile e più efficiente.
Al tempo stesso si impone una soluzione per tutti quei lavoratori che nel corso di questi anni hanno utilizzato gli accordi di mobilità volontaria e che la nuova normativa, appena approvata dal Parlamento, riporta nell’incertezza a causa del prolungamento delle finestre d’uscita pensionistiche. Questi lavoratori, che hanno dato fiducia al sindacato ed all’azienda, non possono rimanere un anno senza salario.
Al tempo stesso va verificata la disponibilità di un leggero allungamento, a titolo oneroso per l’impresa, del periodo di mobilità definito dalla legislazione vigente per permettere una soluzione positiva del negoziato.
Riteniamo necessario, infine, un esito del tavolo governativo che impegni l’azienda e consenta di avviare un grande piano di riconversione professionale che faciliti i processi di mobilità e riqualificazione di lavoratori che rischiano di essere espulsi o demansionati, soprattutto nelle aree strategiche, a partire dall’informatica e dalla rete.


Roma, 29 Luglio 2010

Care compagni e compagni,
il Governo ha convocato per il giorno 3 Agosto alle ore 10,30 il Tavolo sulla vertenza Telecom Italia. Per quanto ci riguarda la riunione del Coordinamento SLC-CGIL (aperto ad un rappresentante SSC per territorio), convocato per lo stesso giorno, è confermato sempre alle ore 10,00.

Nessun commento: