24 settembre, 2007

Telecom, obiettivo è governance indipendente - Nagel

MILANO, 24 settembre (Reuters) - Mediobanca (MDBI.MI: Quotazione, Profilo), insieme agli altri soci di Telco, ha l'obiettivo di creare in Telecom Italia (TLIT.MI: Quotazione, Profilo) una corporate governance indipendente.

Lo ha ribadito il consigliere delegato di Mediobanca Alberto Nagel durante la conference call sui conti dell'esercizio 2006-2007.

L'obiettivo "è realizzare un tipo di governance che porti a un cda pienamente indipendente che non abbia vincoli di natura strategica o finanziari da parte dei soci", ha detto Nagel.

"La cosa importante è che quando si chiuderà l'accordo si possa collaborare per migliorare la governance", ha aggiunto sottolineando come l'operazione Telco sia "una situazione ponte per portare Telecom ad avere una corporate governance di una public company indipendente".

Telco, partecipata oltre che da Mediobanca anche da Telefonica (TEF.MC: Quotazione, Profilo), Intesa Sanpaolo (ISP.MI: Quotazione, Profilo), Generali (GASI.MI: Quotazione, Profilo) e Sintonia, ha siglato un accordo per l'acquisto da Pirelli di Olimpia, holding che detiene il 18% di Telecom Italia.

Per il closing si attende il via libera all'operazione da parte dell'authority brasiliana Anatel.


© Reuters 2007. Tutti i diritti assegna a Reuters.

Nessun commento: