09 agosto, 2006

Telecom: nessuno scorporo rete

TELECOM CHIEDE AIUTO A CONSOB, "BASTA TURBATIVE MERCATO"

(AGI) - Roma, 9 ago. - Telecom Italia contesta le voci che parlano con insistenza di uno scorporo della rete fissa del gruppo telefonico e di una cessione della societa' alla Cassa depositi e prestiti. Il gruppo guidato da Marco Tronchetti Provera - riporta La Stampa - chiede in particolare 'l'attivazione della Consob onde evitare il proseguire della diffusione di notizie suscettibili di determinare gravi turbative di mercato'. Sulle altre voci, quelle che danno per certa una trattativa con la Nes Corporation, societa' editoriale di Rupertt Murdoch, interviene invece il magnate australiano. Quanto alle trattative con Telecom - spiega Il Sole-24 Ore -, Rupert Murdoch ha chiarito agli analisti che sono alle battute iniziali trattative per fornire contenuti al gruppo italiano, bollando come 'interpretazioni sbagliate' le ipotesi di accordi che vadano oltre questi progetti.

DA REPUBBLICA

MILANO - Telecom Italia chiede l'intervento della Consob sulle ricorrenti voci di ipotesi di scorporo delle rete fissa del gruppo e ribadisce come tale operazione 'non puo' essere realizzata se non in accordo con la società, legittima proprietaria della rete che, si ricorda, opera nel libero mercato in regime di licenza e non di concessione governativa". Un'operazione simile peraltro, nota la società, non "ha mai trovato alcun riscontro nè presso il governo e le autorità italiane nè a livello di Commissione Europea". La comunicazione del gruppo guidata da Marco Tronchetti Provera arriva in serata dopo che, nel corso della giornata, il ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni aveva affermato come "il governo sta seguendo da vicino queste questioni: naturalmente faremo le nostre valutazioni se e quando ci saranno cose da valutare: una cosa è certa: la rete infrastrutturale delle telecomunicazioni è un asset irrinunciabile per il Paese". In seguito la Cassa depositi e prestiti aveva smentito le ipotesi che la indicavano come una candidata a rilevare la rete fissa di Telecom. La Cassa aveva spiegato in una nota di "non avere allo studio alcuna ipotesi di questo genere".

Intanto, in Borsa il titolo Telecom questa mattina ha aperto le contrattazioni in leggera flessione (-0,26% a 2,1125 euro). La società, da parte sua, starebbe lavorando a un'intesa di tipo industriale con il magnate australiano Rupert Murdoch, patron di Sky, limitata ai contenuti. Lo ha precisato il magnate australiano in una conference call tenuta questa notte (ora italiana) sui risultati del quarto trimestre della società. Murdoch ha smentito l'esistenza di trattative volte alla cessione di sky italia in cambio di una partecipazione in telecom. "La stampa italiana ci sta ricamando molto sopra" ha detto, aggiungendo che "ci sono contatti, ad uno stato non avanzato, sulla possibile vendita di contenuti". News corp ha ottenuto nel trimestre chiuso a fine giugno (l'ultimo dell'esercizio per la società) ricavi in crescita dell'11% rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente a 6,78 miliardi di dollari ed un utile di 852 milioni di dollari rispetto ai 717 milioni ottenuti nel quarto trimestre 2004/2005.
09/08/2006

Nessun commento: