ABBIAMO DECISO DI APRIRE QUESTO SPAZIO PER POTER DISCUTERE DEI PROBLEMI E DELL'ORGANIZZAZIONE DEI TECNICI TELECOM CHE OPERANO IN OPEN ACCESS, QUESTO VUOLE ESSERE UN LUOGO DI DISCUSSIONE E CONDIVISIONE DELLA NOSTRA ATTIVITA'.
"Avere un problema e cercare di risolverlo da soli è avarizia, accorgersi che il mio problema è anche di altri e cercare di risolverlo insieme, questo è politica" DON MILANI
18 giugno, 2006
UNA NUOVA FIGURA PROFESSIONALE NEI PROFILI DI TELECOM ITALIA
Si tratta del “ESODABILE” , è quel lavoratore che per ragioni di una possibile uscita dall’azienda in mobilita’ oppure in incentivazione alla pensione, perde TUTTI i diritti garantiti dal CCNL.
Si dira’, ma non è vero fino a che è in azienda i suoi diritti sono garantiti, sulla carta certamente, ma nella realtà l’unica garanzia che ha è quella di non essere licenziato.Andando a leggere bene la azioni che definiscono il mobbing queste si hanno solo in presenza di persecuzioni sistematiche ripetute ed oggettivamente documentate.
È possibile individuare gli elementi che sono indispensabili a connotare una serie di azioni come mobbizanti:
1. Elemento soggettivo: quello dell'intenzionalità, il fatto che il collega o il datore di lavoro mette in atto con l'intenzione di "colpire" il lavoratore. E' proprio, quindi, in base alla finalità che quel comportamento intende perseguire che potrebbe parlarsi di mobbing sul lavoro a danno di un soggetto
2. Elemento temporale: quello della reiterazione del comportamento. Il comportamento perpetrato dev'essere sistematico, ripetuto, come affermano e confermano i dati dei ricercatori, settimanalmente per un periodo prolungato di più mesi.
3. Elemento dannoso: ciò che si vuole provocare al lavoratore è proprio un danno, che può addirittura arrivare fino alle dimissioni.
Il punto uno dell’intenzionalita’ è lampante , infatti al lavoratore viene precluso qualsiasi tipo di incentivazione, passaggio inquadramentale o premio individuale al suo operato (sappiamo bene che un incremento salariale negli ultimi 3 o 4 anni prima della pensione è vantaggioso per il calcolo del rateo).
Al punto due, la reiterazione dei comportamento, sappiamo che è sistematico, infatti l’obbiettivo è solo uno la firma delle dimissioni, questa firma comporta il raggiungimento di obbiettivi a varie strutture aziendali.
Sul punto tre c’è da dire che è la somma dei commenti ai precedenti punti, una bella firma in sede di UNIONE INDUSTRIALI…….
A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.Jim Morrison
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento