03 giugno, 2006

PROVIAMO A RAGIONARE DI INQUADRAMENTO


Dal comunicato del nazionale riceviamo un primo passaggio dell’incontro del 23 us sulla trattativa in materia di passaggi di livello così come riportato dall’accordo del 3/12/2005.
L’accordo prevede il passaggio di livello dal 4° al 5° di 10500 lavoratori dal 2006 al 2008, attualmente si sta discutendo il primo step relativo ai passaggi del 2006, 3000 passaggi., ulteriori negoziati verranno effettuati annualmente.
Per cominciare l’azienda è disponibile a trasformare in due step i lavoratori del 119 inquadrati al 3° portandoli a 4° con scadenze giugno 2006 e settembre 2006 (ribadito sul tavolo regionale da Dario Onnis).
Passaggi dal 4° al 5°.

TECNOLOGY
Le strutture coinvolte sono NOA, sale regia/supervisioni e Platform Operation per un totale di 400 lavoratori che nel 2006 prenderanno il livello 5°
I 400 lav coinvolti nel passaggio di livello sono circa 300 dal NOU, e 100 provenienti dalle ex-sale regie (ora Control Room) di TIM, collocate a Roma (40 lavoratori), Milano (30) e Napoli (30) - negli anni successivi saranno coinvolti i restanti lavoratori delle ex-sale regie terriotoriali (ora Operation) – tra cui ad esempio Firenze.
Organici
Il NOA (ex-NSU + rete TIM) è composto da 236 provenienti da ex-TIM e da 1666 ex-wireline, la parte supervisione è composta da 250 lav ex-Wireline e 476 da ex-TIM, la parte PO ha un totale di circa 200 lavoratori: in tutto 2854 lavoratori/trici.
Figura professionale
- disegnano una figura onnicompetente che sa tutto di tecnico e di rapporti con il personale. Le attività sono: conoscenze integrate fisso-mobile; ricomposizione del processo end to end; conoscenze integrate di processo (es. Creation e Maintenance); capacità di svolgere attività operative complesse e coordinarle; conoscenza delle disposizioni in materia di Security & Safety e capacità di applicazione nei contesti operativi; capacità di supportare il responsabile sull’adeguatezza delle conoscenze/competenze del restante personale; capacità di coordinamento operativo relativo al materiale di scorta, dotazioni e strumenti.

FIELD SERVICE
I passaggi di livello previsti in questa struttura sono 1600 (per il 2006)
Organici
10400, di cui 900 del FOM Business e 9500 tecnici SAT (quando si parla di organici si parla dei livelli 4 appartenenti alla struttura coinvolta nello sviluppo inquadramentale: in questo caso FOM.B e CSU; le altre strutture - CSL, SG, ecc. non sono coinvolte dall'accordo… anche perché già prevedono il livello 5).
Nel CSU sono 1800 coloro che hanno le caratteristiche tecniche tali da rientrare nel perimetro "alto" della piramide; nel FOM Business sono 215 (NB i passaggi alla fine del 2006 saranno 1600)
Quindi sono state individuate delle caratteristiche professionali che sono:
CSU

Le attività che danno la possibilità di maturare il livello 5 nel CSU, sono le seguenti, in ordine di complessità: ADSL delivery ed assurance + impianti evoluti trasmissivi (MUX, rigeneratori, ecc.); ADSL base, con permute o senza permute, impianti fonia e portanti fisici. L'azienda (come si vede nella slide 11) mette insieme le attività che considera più pregiate e al quarto livello della piramide traccia una linea di confine, sotto la quale colloca le attività trasmissive, l'adsl senza permuta e gli impianti fonia e portanti fisici, che non prevede l’acquisizione del livello 5.
FOM B
Nel FOM Business non siamo più su logica-attività, ma su logica-prodotto: coloro che lavorano su prodotti dati di alta specializzazione sono potenzialmente coinvolti nel passaggio al livello 5; gli altri ne sono esclusi.
COSTUMER CARE
Tra questi coloro che, rientrando nel perimetro “alto” della piramide, matureranno il livello nel 2006, sono 490 (Business, di cui circa 350 del premium e i restanti 140 dal middle care – slide 19), più 310 (consumer ex 187 e 119) e circa 200 dall’AOT (187.3/5) – il totale come detto è di 1000 complessivi.
Organici
Nel Customer (COP) le strutture interessate sono 3: Business (191 + AO), Consumer (187 + 119) e Tecnical Service (187.3/5) per un totale di 9900 lavoratori, (6000 da ex-wireline e 3900 da ex-TIM).
Caratteristiche professionali individuate
Ognuna di queste hanno una sua piramide costruita su attività diverse: Business (middle care e OA) e Consumer (187 e 119 consumer) comprendono le seguenti attività: front end, back office, retention e outbound (in ordine di priorità aziendale); la quantità di queste attività svolte dà la potenziale possibilità di maturare il livello. Al TS (187.3/5) le attività sono: fonia, dati, supporto prima istanza su adsl e servizi innovativi; coloro che, invece, lavorano sui servizi fonia non concorreranno alla maturazione del livello 5 – in pratica chi lavora sulla coda 5 raggiungerà il livello nel 2006, gli altri no.
All'interno dei singoli perimetri "alti" delle 3 piramidi ci sono rispettivamente 970 lavoratori (Business, di cui 621 Premium Care ex-Wireline e 349 Operation Corporate ex-TIM), 1600 (187/119) e 870 (TS).

L'azienda ha presentato anche una bozza di profilo professionale di livello 5 per la rete e per il customer che hanno diversi difetti; per la rete si parte dall'assunto che sia solo l'integrazione fisso/mobile a dare quella dose di professionalità utile per il raggiungimento del livello, snaturando l'origine stessa della nostra richiesta, basata sul dato di fatto che per 4 anni il settore non ha visto crescita inquadramentale a dispetto dell'evoluzione tecnologico-professionale dei lavoratori; inoltre, questa impostazione cancella dal percorso di crescita tutte le profesionalità “storiche” quali i giuntisti, i portanti fisici, ecc.
Per il customer la declaratoria del profilo è talmente ampia e generica che ci rientra tutto di tutto: in pratica è il profilo del responsabile!!!!
IL TESTO SOPRASCRITTO, E' LA TRASFORMAZIONE DI UNA SINTESI PER ADDETTI AI LAVORI, RESA IL PIU' POSSIBILE ACCESSIBILE A TUTTI.
RESTA INTESO CHE QUESTO E' IL PUNTO DELLA TRATTATIVA, I GIORNI 8 E 9 CM PROSEGUIRA' A ROMA.CI AUSPICHIAMO CHE APPENA IL QUADRO SARA' DELINEATO IN UNA CERTA DIREZIONE SI PREVEDANO DEI PASSAGGI INFORMATIVI PRIMA DI UN'EVENTUALE IPOTESI DI ACCORDO.

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