01 marzo, 2012

De Benedetti: “Il dibattito sull’articolo 18? Una puttanata. Il problema è creare nuovi posti”

“Togliamo di mezzo dal dibattito questa puttanata dell’articolo 18. In 54 anni non mi sono mai imbattuto in un caso da art.18. Si combatte su minutaglie irrilevanti come l’art. 18, ma il problema è creare per il futuro posti di lavoro”. Il presidente del gruppo l’Espresso, Carlo De Benedetti, intervenendo alla presentazione del libro ‘Green Italy’ di Ermete Realacci, non usa giri di parole su uno dei nodi al centro della riforma del lavoro. “L’art.18 – spiega De Benedetti – va modificato in termini di efficacia ma lo spirito dell’articolo è da mantenere. Penso ai tempi dei processi, è indecente che un’azienda si prenda a gobbo una persona licenziata dieci anni prima e se lo ritrova in azienda. Neppure lo riconosce”.

IL FATTO QUOTIDIANO

"Togliamo di mezzo questa puttanata del dibattito sull'articolo 18. Io faccio l'imprenditore da 54 anni, non mi sono mai imbattuto nell'articolo 18". A dirlo è Carlo De Benedetti, patron del gruppo L'Espresso. "Quando incontro un amico americano che mi dice che non investe in Italia per l'articolo 18 - osserva ancora l'editore - scopro che non l'ha mai letto". Ne dà notizia l'agenzia di stampa Dire.

A suo giudizio, va invece fatta una modifica normativa che renda la disciplina più efficiente ma non cancelli la ratio del divieto di licenziamenti individuali discriminatori. "Non è indecente che un'azienda debba ritrovarsi al lavoro uno che ha licenziato dieci anni prima? Lo spirito dell'articolo 18 è da mantenere, le modifiche vanno fatte nell'efficienza. Ma vendere questa roba come flessibilità è una solenne menzogna".
Rassegna.it

Nessun commento: