21 marzo, 2012

FERMATE SPONTANEE

Art. 18, a Torino si fermano aziende di tutti i settori

Continuano gli scioperi nelle aziende torinesi contro le misure che il governo Monti vorrebbe adottare sul mercato del lavoro. Dopo quelli di ieri, oggi ci sono state fermate nelle aziende meccaniche, della gomma plastica, della chimica, dei tessili e del commercio. Altri scioperi sono previsti domani e venerdì.

Nel settore del commercio lo sciopero indetto oggi all’Ikea ha avuto il 95% di adesione nel reparto logistica, 40% nei reparti vendita e ristorante. Alla Comdata di Scarmagno i lavoratori hanno scioperato un’ora a fine turno; 4 ore di sciopero unitario alla Pirelli di Settimo con corteo, 2 ore di sciopero alla Imt di Riva di Chieri, Cf Gomma, Tss di Torino e Leinì, Air Liquide Italia, Oréal di Settimo, Corcos di Pinerolo-Luserna (tutto il turno), mentre domani è prevista un’ora di sciopero in tutti gli stabilimenti del gruppo Michelin. I lavoratori dell’Ips di Alenia di corso Marche si fermeranno 15 minuti a inizio turno..

Art. 18, a Modena fermate spontanee e ordini del giorno

Non solamente fermate spontanee di lavoratori, ma anche numerosi ordini del giorno di Rsu e Rsa aziendali di tutti i settori si stanno verificando in queste ore a Modena e provincia contro la manomissione dell’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori contenuta nella riforma del mercato del lavoro del governo Monti. Lavoratori e Rsu esprimono pieno sostegno al segretario della Cgil Susanna Camusso, che non ha dato il proprio assenso a una riforma che, se votata dal Parlamento, permetterà alle aziende libertà di licenziamento grazie a norme che depotenziano il valore deterrente dell’articolo 18.

Stanno pervenendo in queste ore in Cgil a Modena dichiarazioni di fermate, anche con 1-2 ore di sciopero effettuate fra oggi, domani e venerdì da parte delle Rsu di Smurfit Kappa, Panini, Albertazzi G Spa, Espo&Cartotec, Tosilab, B&P Editori, International Reflective Company Soliera, Ceramica Pastorelli Savignano s/Panaro, Industrie Grafiche Golinelli Formigine, Amcor Flexibles Soliera, Polcart Spa Fiorano, Ondulati Maranello, Coptip.
Comunicati sindacali e ordini del giorno di forte condanna della riforma del mercato del lavoro, e in particolare all’attacco all’articolo 18, sono arrivati anche dalla Rsu di Poste, Emmegi di Soliera, Emilia-Romagna Teatro Fondazione, Gambro Dasco Medolla, Ceramica Opera di Camposanto, Mallinckrodt Dar Mirandola, Cantine Riunite & Civ, Salumificio Villani Spa di Castelnuovo Rangone, Inalca Castelvetro, Grandi Salumifici Italiani, Suincom di Castelvetro, Hera Modena, Ceramica Gruppo Beta di Fiorano, Ceramica Panaria Group di Finale Emilia, Telecom, Neotron Spa, Emilceramica, Comet.

Nessun commento: