21 marzo, 2012

VECCHIO ART.18 : Mc Donald's licenzia, il giudice reintegra

Hanno lavorato per anni con contratti di somministrazione per Mc Donald's, all'interno dei centri commerciali di Curno e Orio a Bergamo. I loro contratti sono stati prorogati varie volte, per oltre tre anni, fino a che le lavoratrici sono state messe alla porta. Per questo nell'estate del 2011 le due lavoratrici hanno deciso di rivolgersi all'Ufficio Vertenze della Cgil provinciale. E hanno vinto il ricorso ottenendo il reintegro.

Una di loro aveva lavorato nel fast food dal 2 aprile 2007 al 30 giugno 2010, riporta l'agenzia Agi, “con brevi soluzioni di continuità, in forza di cinque contratti di somministrazione e relative proroghe”, mentre l'altra vi aveva lavorato dal 5 febbraio 2008 al 30 settembre 2010, sempre con contratti di somministrazione.

Il giudice Sergio Cassia del Tribunale del lavoro di Bergamo ha accertato per entrambi i casi “la nullità del termine apposto al contratto di lavoro, l'irregolarità della somministrazione” e ha condannato il ristorante a pagare le retribuzioni perdute dalla data di messa in mora sino alla riammissione in servizio, con interessi legali.

“Sono importanti queste sentenze - ha commentato Carmelo Ilardo, dell'Ufficio Vertenze della Cgil di Bergamo - non tanto perché abbiamo sancito l'illegittimità dei contratti di somministrazione, ma perché nel luogo di lavoro in questione è molto diffuso il timore di denunciare contratti poco chiari. Con queste sentenze, ci auguriamo di avere ridato speranza a decine di ragazzi: è ancora possibile avere giustizia nonostante gli interventi dei Governi che mirano a colpire i diritti dei lavoratori”.

Nessun commento: