19 febbraio, 2010

FINALMENTE UNA BUONA NOTIZIA



Ieri sera è stato firmato l'accordo per l'affitto di Phonemedia/Answers con Call&call.
Si è conclusa una vertenza difficile caratterizzata dall'occupazione della sede per più di 100 giorni.
In pratica siamo riusciti - anzi: le lavoratrici e i lavoratori sono riusciti insieme alla CGIL - a buttar fuori la proprietà e garantirsi il futuro occupazionale.Una battaglia durissima, fatta contro una proprietà nota per la volontà di far fallire e mettere sul lastrico aziende sane. Non a caso si tratta della stessa proprietà che sta portando alla rovina migliaia di lavoratori di agile/ex-eutelia.

Con l'affitto dell'azienda, si riparte con il lavoro fin da lunedì, con i primi 120 lavoratori che faranno un corso per riprendere poi a lavorare sulle commesse che siamo riusciti a mantenere nonostante l'impossibilità di lavorare.
Ogni settimana ulteriori 100/120 lavoratori inizieranno i corsi di formazione per essere poi tutti reinseriti in produzione. Durante il periodo di "attesa" prima dell'inizio del corso di
formazione, le lavoratrici e i lavoratori andranno in cassa integrazione
( e per tanti saranno i primi soldi da agosto 2009...)

Ovviamente il morale è alle stelle per una soluzione a cui all'inizio nessuno credeva.
Tanta è stata la solidarietà manifestata dalla città, dal mondo del lavoro e da tanti cittadini comuni:
tra questi ci siamo noi di Telecom che ad oggi abbiamo contribuito con circa 6000 euro e tanti "viaggi" di frutta e verdura.
Poi c'è stato l'impegno fondamentale delle istituzioni, il comune, la provincia e la regione che hanno facilitato la vita dei tanti che senza stipendio hanno avuto moltissime difficoltà e hanno lottato contro il governo che invece ha manifestato il solito disinteresse per il mondo del lavoro.
Insomma. uno spettacolo....!!!!

Nei prossimi giorni sapremo meglio tante cose. Per ora godiamoci questo momento.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro - e sono tanti... - che hanno contribuito ad aiutare tutte le famiglie in difficoltà.

Come al solito mi trovate al cell se volete scrivere qualcosa ai lavoratori potete usare l'indirizzo mail delle RSU (rsu.answers@answers.it)

ciao
samuele

Nessun commento: