29 marzo, 2008

DEMAGOGIA?

Nell'anno 2007, il totale dei compensi erogati ai dirigenti con responsabilità strategiche a qualsiasi titolo e in qualsiasi forma da Telecom e dalle sue controllate sono ammontati a 40,9 milioni di euro, di cui 32 riguardanti i componenti dell'organo di amministrazione e i direttori generali.

RUGGERO 17MLN euro
BUORA 8MLN euro + 4MLN euro TOT 12MLN euro

Partiamo dai dati forniti da TI alla stampa sui compensi erogati al TOP MANGEMENT, nell'ultimo anno sono stati erogati 40,9 MLN di euro (cira 81miliardi di vecchie lire.......) a queste persone, è evidente che una somma cosi' elevata è stata erogata a titolo di risultati raggiunti, il titolo si è rivalutato come nessun altro nel settore a livello mondiale!!!, il debito del gruppo è stato interamente azzerato, e sentite sentite il patrimonio aziendale è aumentato in conto capitale.

Di contro la produttivita' è aumentata generando un fatturato per addetto che non ha eguali in europa nel settore, il costo del personale è tra i piu' bassi d'europa, gli adetti sono tra i meno numerosi tra gli ex incumbent d'europa.
La riduzione del personale è stata finanziata dallo stato italiano dal 1999 ad oggi.

Da circa un anno è in corso una trattativa per il rinnovo della contrattazione di secondo livello, l'azienda si è presentata al tavolo con le "PEZZE AL CULO" offrendo una rivalutazione che le costerebbe circa 1,5/2 MLN annui.
Facendo il conto della serva con 40e spiccioli MLN di euro si ripagavano i maggiori costi del personale per circa 20 anni!!!!!!

IL prossimo 8 Aprile ci troveremo a scioperare anche contro questo modo di intendere!

QUESTE LE RETRIBUZIONI E LE INCENTIVAZIONI DEL NUOVO MANAGEMENT

Gabriele Galateri e Franco Bernabè, rispettivamente presidente e amministratore delegato dal 3 dicembre dello scorso anno, percepiscono un compenso fisso per la carica pari rispettivamente a 1,3 e 1,4 milioni e che si prevede identico anche in occasione della loro prevedibile conferma, con l'assemblea del 14 aprile. All'a.d., precisa il gruppo, sarà riconosciuta un'incentivazione a breve termine legata ai risultati economici e a specifici obiettivi gestionali, di valore compreso tra il 50% e il 200% del compenso fisso. Il 30% di tale incentivazione è legata al raggiungimento di obiettivi di "return on investment", un altro 30% al "net cash flow before dividends" e un ulteriore 30% alla "customer satisfaction". Il 10% residuo, infine, è legato a obiettivi di "ricavi innovativi" quali il servizi a valore aggiunto mobili. Come già annunciato, infine, l'assemblea del 14 aprile è chiamata ad approvare un piano di stock option riguardante 11,4 milioni di azioni Telecom e destinato agli attuali amministratori esecutivi della società.

PREPARIAMOCI A RAGGIUNGERE I LORO OBBIETTIVI..................

I DATI SONO STATI RIPRESI DA QUI

Nessun commento: