03 agosto, 2010

Telecom Italia apre su mobilità volontaria per esuberi

ROMA 3 agosto (Reuters) - Il confronto tra sindacati e Telecom Italia (TLIT.MI: Quotazione) va avanti dopo che l'azienda si è detta d'accordo ad affrontare i problemi di esuberi di personale utilizzando solo la mobilità volontaria.

Lo hanno detto i sindacati uscendo per un breve break prima di riprendere la trattativa con la compagnia telefonica.

"C'è stata una totale apertura dell'azienda rispetto alla nostra richiesta di affrontare le questioni del personale solo con lo strumento della mobilità volontaria", ha detto Emilio Miceli segretario generale del sindacato lavoratori comunicazioni SLC.

Oltre ai 3.000 dipendenti già in mobilità, Telecom ha annunciato per il triennio fino al 2012 la necessità di alleggerirsi di altri 5.720 dipendenti. Per 3.700 di questi l'azienda a metà luglio aveva inviato le lettere di messa in mobilità. La procedura è stata poi congelata per fare spazio alla trattativa sollecitata dal governo.

I sindacati, in un documento presentato la settimana scorsa, hanno chiesto all'azienda che la gestione dei 3.700 esuberi sia affrontata con la mobilità volontaria e un piano straordinario di formazione professionale.

A Telecom Italia è stato anche chiesto di pagare ai 3.000 lavoratori, già in mobilità, un altro anno di indennità perchè, a causa dello slittamento delle finestre previdenziali disposto in manovra, rischiano di rimanere senza stipendio per 12 mesi.

routers ore 16.49

Telecom,Trattativa-fiume su esuberi, tavolo continua a ministero
Azienda ha aperto su mobilità volontaria,si cerca chiudere intesa

Roma, 3 ago - Trattativa-fiume per il tavolo tra Telecom, Governo e sindacati sulla questione esuberi. L'incontro al ministero dello Sviluppo economico va avanti dalla tarda mattinata e, dopo l'apertura aziendale sulla mobilità volontaria nel pomeriggio, si cerca di raggiungere l'accordo. L'attenzione è ora concentrata soprattutto sugli elementi del piano industriale, con la richiesta dei rappresentanti dei lavoratori di garanzie sul perimetro aziendale e sulle societarizzazioni.

In particolare la Slc-Cgil, pur apprezzando i "passi in avanti", ha chiesto di chiarire alcuni punti chiave, come il destino dell'informatica. E sono indispensabili poi, secondo la Cgil, garanzie precise sul perimetro aziendale.

Il tavolo prosegue a oltranza e i tempi del negoziato sembrano prolungarsi ancora, ma se si dovesse arrivare a un accordo nella notte - spiegano fonti ministeriali - per il Governo dovrebbe giungere il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi.

APCOM

Telecom: verso mobilità volontaria, trattativa prosegue

Apertura totale alla mobilità volontaria, la trattativa sugli esuberi alla Telecom va avanti. Lo riferiscono i sindacati in una pausa del confronto che si tiene al ministero dello Sviluppo economico tra rappresentanti dell'azienda, del governo e delle organizzazioni sindacali. A darne notizia è l’agenzia Agi. “C’è l'apertura totale dell’azienda sulla mobilità volontaria”, dice il segretario generale di Slc Cgil Emilio Miceli. “Ci sono i presupposti per andare avanti”, gli fa eco Vito Vitale della Fistel Cisl. Per la Telecom sono presenti il responsabile del personale, Antonio Migliardi e il responsabile relazioni industriali, Onofrio Capogrosso.

rassegna.it

Nessun commento: