04 agosto, 2010

Telecom Italia, raggiunto l'accordo con i sindacati

Raggiunto l'accordo tra Telecom Italia e i sindacati sulla questione relativa agli esuberi, previsti nel piano industriale della società telefonica. L'intesa, trovata dopo quasi 24 ore di discussione, prevede l'attivazione per 3.900 dipendenti di una mobilità ordinaria su base volontaria nel biennio 2010-2012.

Per altri 2.220 lavoratori verranno adottati invece percorsi di formazione con contratti di solidarietà. La firma dell'accordo sarà ufficializzata alle 12. Grande soddisfazione per l'accordo raggiunto con Telecom è stata espressa dalla Cisl.

L'intesa "in un momento di grave crisi occupazionale salvaguarda posti di lavoro, dà concrete prospettive di sviluppo all'impresa e attraverso i contratti di solidarietà e i corsi di formazione professionale limita di molto gli esuberi dando continuità lavorativa a migliaia di persone", ha commentato a caldo Annamaria Furlan, segretario confederale della Cisl.

Mentre la Uilcom osserva che nell'accordo è stato mantenuto "saldo il principio della volontarieta'" e l'azienda è stata impegnata "ad attuare una vera politica di reinternalizzazione delle attività specificatamente nell'ambito del settore rete".

La Uilcom, ha precisato il segretario generale Bruno Di Cola, ha fortemente spronato l'azienda circa l'utilizzo della formazione quale strumento moderno ed efficace, nonché come ammortizzatore sociale che permette di riqualificare e quindi reintegrare a pieno titolo migliaia di lavoratori nel ciclo produttivo non depauperando l'immenso patrimonio professionale di cui l'azienda dispone.

A piazza Affari il titolo Telecom Italia scende però come il mercato dello 0,97% a 1,02 euro. Ieri, durante la conference call per la presentazione dei dati, il management di Tim Brasil, controllata da TI, ha ribadito gli obiettivi per il 2010, in linea con le attese degli analisti.

Il management ha inoltre confermato che la strategia del gruppo continuerà a essere focalizzata unicamente sulla telefonia mobile, ambito che rappresenta grandi opportunità di business. Intanto fonti di stampa riportano trattative di Telecom Italia per restare nel capitale di Sofora a fianco della famiglia Werthein: oggi potrebbero esserci maggiori dettagli insieme ai risultati trimestrali di Telecom Argentina.

Milano Finanza

SIAMO IN ATTESA DEI TESTI DA PARTE DEL NAZIONALE, SI PRESUME CHE ARRIVINO NEL POMERIGGIO

Nessun commento: