A seguito della mail di qualche tempo fa, in cui informavo della grave situazione dei lavoratori/trici del gruppo omega, è partita una sottoscrizione aperta a tutti, in cui si destinavano 10 euro al mese per 5 mesi.
La sottoscrizione ha avuto risultati molto positivi e ad oggi ci sono 165 colleghi/e che hanno aderito e che hanno permesso di raccogliere 1700 euro (dovuti al fatto che c'è chi ha pagato la sua quota di 10 euro, chi anche 50 euro tutti insieme e chi ancora non ha versato la sua quota)..
Una volta raccolti i soldi, abbiamo fatto l'assemblea contrattuale nella sede di pistoia, insieme ai lavoratori telecom di pistoia: quindi una sala piena di lavoratori, con una "macchia" rossa di sippini, compresi i venditori dell'area di pistoia.
In tutto circa 400 lavoratori e lavoratrici che hanno alla fine votato l'ipotesi di accordo sul rinnovo del contratto; al termine, alcune RSU di altre sedi omega sono intervenute per illustrare la situazione in giro per il paese.
In quella sede abbiamo consegnato alle RSU i soldi raccolti e quindi vi ringrazio tutti a nome di tutte quelle famiglie che abbiamo aiutato: gli applausi scroscianti che abbiamo ricevuto sono per tutti.
I soldi sono andati alle seguenti famiglie in particolare stato di difficoltà (per ovvi motivi tolgo i cognomi)
Gabriella, figlia di genitori ambedue disocuppati e insieme a sua sorella lavoratrice Phonemedia.
Carla, marito disoccupato e 3 figli a carico.
Pietro, con la moglie ambedue lavoratori Phonemedia,senza reddito e mutuo da pagare con due figli a carico.
Paola, madre e figlia ambedue dipendenti Phonemedia, il marito disoccupato senza reddito con affitto da pagare .
Franco famiglia con madre e padre e fratello disoccupati, con affitto da pagare .
Inoltre, siamo riusciti ad avere dal Mercato di piazza delle CURE alcune casse di frutta e verdura, e dal fornaio di Piazza Giorgini a Firenze, 20 chili di pane fresco, che per due sabati abbiamo portato loro; il prossimo sabato faremo altrettanto.
Infine, stiamo aspettando che alcuni imprenditori "illuminati" versano sul conto corrente qualche migliaio di euro, così come ci hanno promesso.
Ogni giorno i lavoratori ricevono la visita di personalità della politica e dello spettacolo: non per fare polemica, ma nessun politico del centro destra si è fatto vedere.
Per quanto riguarda la vertenza in corso, se avete visto annozero, avete avuto modo di capire un pò meglo come stanno le cose; ad oggi gianni letta ha portato in consiglio dei ministri la questione, attivandosi nei
confronti dei committenti pubblici e privati per il mantenimento delle commesse (enel, regioni, qualche banca.... telecom, che non si smentisce mai, ha dichiarato che da dicembre disdetterà la commessa....).
Inoltre, il governo si è attivato verso il tribunale competente per arrivare al
commissariamento, unica soluzione praticabile in mancanza di imprenditori seri disposti a rilevare l'azienda.
In conclusione: la sottoscrizione è stata molto positiva; chi ancora non ha versato è solo perché siamo stati impossibilitati perché fuori sede, in ferie, o lontani da Firenze: comunque ci attiveremo per raccogliere i soldi rimasti; la strada sembra in discesa, ma fino a che le bocce non sono ferme, non dobbiamo cedere.
A gennaio speriamo che tutto sia risolto, altrimenti rifaremo il giro per raccogliere altri 10 euro mensili da destinare a questi lavoratori.
Chi volesse parlare con le rsu di phonemedia, li trova al cell 3482448836
o all'indirizzo
rsu.answers@answers.it
ABBIAMO DECISO DI APRIRE QUESTO SPAZIO PER POTER DISCUTERE DEI PROBLEMI E DELL'ORGANIZZAZIONE DEI TECNICI TELECOM CHE OPERANO IN OPEN ACCESS, QUESTO VUOLE ESSERE UN LUOGO DI DISCUSSIONE E CONDIVISIONE DELLA NOSTRA ATTIVITA'.
"Avere un problema e cercare di risolverlo da soli è avarizia, accorgersi che il mio problema è anche di altri e cercare di risolverlo insieme, questo è politica" DON MILANI
30 novembre, 2009
THE FUTURE IS UNWRITTEN
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento