04 marzo, 2011

QUESTI COPIANO SACCONI


MA le riforme apportate da Sacconi e i suoi questuanti non dovevano farci diventarte come gli USA? A quanto pare erano molto più indietro di questo governo e della classe sindacale corporazionistica italiana

Financial Times
03/03/2011
Aumentano le tensioni per il diritto allo sciopero nell'Ohio

Si sono intensificate le proteste nell'Ohio contro i tentativi dei repubblicani di ridurre i diritti sindacali, mentre la legge dello stato dovrà esaminare una proposta che impone riduzioni legali alla contrattazione collettiva del settore del pubblico impiego e del loro diritto allo sciopero.
Il comitato per il lavoro del senato ha approvato mercoledì la legge che andrà al senato per l'approvazione e poi alla Camera. I repubblicani hanno maggioranze nei due rami del parlamento e John Kasich, governatore repubblicano dell'Ohio, sostiene anch'egli la proposta.
Le tensioni nell'Ohio fanno parte di un'ondata di manifestazioni che attraversano gli stati del Midwest dove le maggioranze repubblicane recentemente elette stanno premendo per far avanzare i loro vantaggi contro i sindacati.
Il cuore della battaglia è Wisconsin, dove il governatore Scott Walker ha portato avanti un piano per porre fine alla contrattazione collettiva per la maggior parte dei lavoratori dello stato. Questo ha trasformato il Wisconsin in una battaglia ideologica tra gli attivisti sindacali e i conservatori. Il parlamento a Madison è diventato il punto di attrazione delle proteste di massa quotidiane.
Le critiche rivolte a Walker e Kasich sostengono che questi vogliano schiacciare i sindacati per ragioni politiche piuttosto che per ragioni fiscali.
I governatori negano questo, affermando che la riduzione della contrattazione collettiva è necessaria per abbattere costi di lungo termine all'interno della lotta ai disavanzi dei bilanci che si pensa si ridurrà di 3.6 miliardi di dollari nei prossimi due anni nel Wisconsin e di 8 miliardi nell'Ohio.
Nel Wisconsin, la proposta è in una situazione di paralisi, dopo che i senatori democratici sono andati nell'Illinois due settimane fa, negando il quorum necessario per l'approvazione della misura.
Nell'Indiana, la legge “diritto al lavoro” che metterebbe fuori legge l'appartenenza al sindacato, ha ugualmente spinto i legislatori democratici ad andarsene piuttosto che consentire l'approvazione del disegno di legge.
Nell'Ohio, tuttavia, diversamente dal Wisconsin e dall'Indiana, la proposta di contrattazione collettiva ha bisogno soltanto di una semplice maggioranza per
approvare la legge, significando che i democratici non sono in grado di emulare la strategia “dell'andarsene”. Hanno presentato centinaia di emendamenti al comitato per cercare di rallentare la procedura, ma si pensa che il disegno di legge farà dei progressi costanti per diventare legge.
Nel Wisconsin, Walker ha proposto questa settimana drastici tagli al sistema scolastico all'interno di un bilancio finalizzato a ridurre la spesa di 4.2 miliardi di dollari o del 6.7% nei prossimi due anni.
Il bilancio di 59 miliardi di dollari svelato martedì, sottolinea il desiderio di Walker di fare i conti con la spesa statale in due anni. Ha ripetutamente detto di essere impegnato a equilibrare il bilancio senza aumentare le tasse o le tariffe. Eppure, le proposte di bilancio del governatore prevedono di spingere circa 439 milioni di dollari nei principali pagamenti dei debiti dello stato nei bilanci successivi, con l'idea di aumentare i pagamenti del debito negli anni futuri.
Il bilancio propone tagli di 834 milioni di dollari agli aiuti statali all'istruzione scolastica, l'8% al di sotto degli attuali livelli di finanziamento, e una riduzione del tetto per l'aumento delle tasse sulla proprietà. Dovrebbe anche ridurre l'aiuto statale alle università di 250 milioni di dollari ,ossia l'11%, e ai governi locali di 96 milioni di dollari, ossia il 12%.
“Questo è un bilancio della riforma”, ha detto Walker. “Si tratta di far lavorare di nuovo il Wisconsin, e per fare questo abbiamo bisogno di far funzionare un bilancio equilibrato”.

Nessun commento: