13 febbraio, 2008

Bernabè: «Vogliamo gestire il processo di apertura, non subirlo»

LINK ARTICOLO il sole 24 ore .com

Con la creazione della struttura Open Access Telecom Italia intende gestire attivamente e guidare il processo di apertura della rete di accesso. Telecom «non vuole farsi imporre nulla, ha spiegato l'amministratore delegato del gruppo, Franco Bernabè nel corso di una conferenza stampa. «Il nostro approccio è il seguente: noi siamo una grande società di Tlc, disponiamo di una grande rete e vogliamo gestire attivamente il percorso di apertura, non vogliamo farci imporre il processo».

Bernabè ha spiegato che la struttura oggi costituita non ha niente a che vedere con il modello britannico Open Reach, che invece «è il risultato di un'operazione di separazione della rete sul piano regolatorio, noi invece abbiamo fatto una riorganizzazione interna: sono cose completamente diverse».

«Poiché il processo di apertura della rete è comunque inevitabile - ha proseguito Bernabè - vogliamo guidare noi il processo, vogliamo assumerci la responsabilità di guidarlo di investire sulla rete. Riteniamo che gli investimenti sulla rete li facciamo noi piuttosto che i nostri competitor, quello che mi preme ora è di gestire il rapporto coi nostri potenziali clienti in spirito di soddisfazione reciproca».

L'amministratore delegato di Telecom ha più volte ricordato di aver informato l'Authority del progetto di riorganizzazione, approvato nella riunione del Consiglio di amministrazione della settimana scorsa e ha sottolineato che il processo avviato da Agcom farà il suo corso. «Agcom è stata informata - ha risposto a chi gli chiedeva se nel Consiglio in corso in contemporanea con la conferenza stampa l'Authority stesse esaminando il progetto -, da parte loro si tratta di una presa d'atto, il percorso regolatorio si è avviato con l'analisi di mercato e si dovrebbe concludere entro fine anno. Ci teniamo ad avere un rapporto trasparente», ha concluso.

Nessun commento: