25 gennaio, 2008

BITSTREAM QUESTO SCONOSCIUTO

Nell'ultimo periodo abbiamo sentito molto parlare di "bitstream" capendo solo intuitivamente quello che in realta è per questo abbiamo preso da WIKIPEDIA la definizione seguente:

Bitstream è un servizio di interconnessione all'ingrosso che consiste nella fornitura, da parte dell'operatore di telecomunicazioni dominante nel mercato delle reti di accesso (Telecom Italia in Italia), della capacità trasmissiva tra la postazione di un cliente finale ed un punto di interconnessione o PoP (Point of Presence) di un altro operatore OLO che, a sua volta, vuole offrire servizi a banda larga ai propri clienti finali.

Si differenzia dagli analoghi servizi ULL, Shared Access e dagli altri servizi ADSL e HDSL all'ingrosso (o 'wholesale') in quanto il servizio è integralmente gestito nell'ultimo miglio dall'operatore dominante.

Telecom Italia ha pubblicato l'offerta di interconnessione per i servizi Bitstream in data 13 giugno 2007, in attesa di approvazione da parte dell'autorità di settore Agcom.

Telecom Italia fornisce i servizi bitstream mediante l’impiego delle reti di trasporto dati che essa stessa impiega nei servizi rivolti alle proprie divisioni commerciali, a società collegate o controllate per la predisposizione dei propri servizi retail a banda larga corrispondenti al Mercato n. 12 delle Comunicazioni Elettriche, fra quelli identificati dalla Raccomandazione sui mercati rilevanti della Commissione Europea n. 2003/311/CE.

Lo scorso 21 dicembre, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) ha approvato la delibera che fissa le condizioni economiche dell’offerta di riferimento di Telecom Italia per l’anno 2007 per i servizi bitstream (delibera 133/07/CIR del 2007).
La delibera ha migliorato l’offerta all’ingrosso di Telecom Italia relativa al servizio bistream, allineandola – in base all’art.23 della delibera n. 249/07/CONS - alle migliori pratiche europee in tema di pricing dei servizi bitstream e introducendo criteri di conformità ai costi di una fornitura efficiente dei servizi, di applicazione di meccanismi di recupero di efficienza sui costi e di coerenza con i prezzi dei servizi di accesso regolati in altri mercati.

Praticamente si tratta di un pedaggio dalla sede del concorrente al suo cliente.

Nessun commento: