01 dicembre, 2007

Gamberale favorevole allo scorporo della rete

LINK ARTICOLO MILANO FINANZA.it

30/11/2007

Rialzo frazionale per Telecom Italia a piazza Affari, mentre Gamberale auspica lo scorporo della rete. L'azione del gruppo tlc segna al momento un +0,25% attestandosi a quota 2,1675 euro. L'amministratore delegato del fondo F2i che è stato anche Ceo di Tim ambisce a investire in infrastrutture e auspica lo scorporo della rete di TI.

Ovviamente come Ceo di F2i la soluzione preferita per Gamberale sarebbe la "societarizzazione", quindi la creazione di una entità legale distinta dal resto di Telecom italia e non di una semplice divisione aziendale come è il caso di British Telecom ad esempio.

In questa nuova società di rete F2i sarebbe pronta a diventare azionista ma TI, secondo Gamberale, dovrebbe mantenere una quota. "Questa soluzione ha il pregio di consentire a Telecom di ridurre il debito vendendo la rete che Ruggiero stimò valere 15-18 miliardi di euro".

Tuttavia "secondo noi ha il difetto di privare gli azionisti di Telecom del controllo diretto di una quota della rete, che si otterrebbe con uno spin off, rendendo cruciale il prezzo di trasferimento della rete ai nuovi azionisti", avvertono gli esperti della sim. "Prevediamo comunque tempi lunghi, almeno 18-24 mesi, prima che tutto ciò diventi un tema concreto".

"In attesa che il nuovo management decida cosa fare sull'eventuale scorporo della rete manteniamo un atteggiamento cauto nei confronti del titolo", concorda l'analista di un'altra sim che ha un giudizio neutrale sull'azione TI con un target price a 2,25 euro.

Separatamente, il consiglio di amministrazione del gruppo, in agenda lunedì 3 dicembre, procederà a cooptare soltanto Gabriele Galateri e Franco Bernabè per nominarli rispettivamente presidente e amministratore delegato, mentre il vicepresidente dimissionario Carlo Buora non verrà sostituito.

E' questo l'orientamento di Generali, uno dei soci forti di Telco, rappresentata in Cda solo da Aldo Minucci, alla quale in teoria spettava l'indicazione del nome del consigliere uscente. Tutto quindi dovrebbe venir rinviato di qualche mese, all'assemblea di bilancio di Telecom, in calendario ad aprile, quando l'intero consiglio, nominato un anno fa e in scadenza proprio con l'assemblea del 2008, dovrà essere rinnovato.


Francesca Gerosa

Nessun commento: