11 dicembre, 2009

ROMANI SFIDUCIA BERNABE'?

Tlc: Romani; serve societa' rete, si muova sistema Paese
ROMA (MF-DJ)--"Ormai mi sembra scontato che riusciremo a chiudere il digital divide. Ritengo invece opportuno immaginare una societa' della rete in cui tutti i protagonisti sono coinvolti e tutti partecipino all'investimento".

Ad affermarlo, nel corso del suo intervento alle giornate di studio marconiane, e' il vice ministro dello Sviluppo Economico, Paolo Romani, secondo cui "c'e' da tener conto del ruolo dell'ex incumbent" Telecom I. e "tutto il sistema Paese si deve muovere". Romani ha citato fra gli altri le Poste, le Ferrovie dello Stato ed Ericsson Italia, spiegando che il numero Cesare Avenia "ha dato disponibilita' a investire 1 mld".

LA SETTIMANA SCORSA DURANTE UN INCONTRO CON I LAVORATORI CHE AVEVANO RAGGIUNTO DIVERSI ANNI DI ANZIANITA' AZIENDALE L'A.D. A RIMARCATO CHE LA RETE NON SI SCORPORA DA TELECOM ITALIA, USANDO UNA METAFORA " è come se si tagliassero le gambe ad un corridore per alleggerirlo e farlo andare piu' veloce"

Banda larga: Bernabe', giusto auspicio Romani ma occorre sperimentare

Roma, 11 dic. (Adnkronos) - Si' all'auspicio del viceministro alle Comunicazioni Paolo Romani affinche' si lavori per una grande infrastruttura che doti il Paese di una rete in banda larga e larghissima, "corretto dal punto di vista politico", anche se i problemi che si pongono concretamente vanno superati attraverso la sperimentazione che Telecom Italia sta portando avanti. E' in sintesi quanto affermato dall'amministratore delegato della societa' telefonica, Franco Bernabe' a margine del convegno su Guglielmo Marconi. Bernabe' ha ricordato che "i programmi di Telecom Italia stanno andando avanti" e che la societa' investe tra il 2009 e il 2011 7 mld proprio per dotare il Paese delle necessarie infrastrutture. "Da parte nostra -ha sottolineato l'ad- non ci sono indicazioni di ritardi o impedimenti, noi vogliamo accelerare la dotazione di banda per l'insieme della popolazione". Cio' detto, "dal punto di vista delle soluzioni concrete ci sono una serie di problemi, va fatta una sperimentazione di varie soluzioni: nei prossimi mesi abbiamo deciso di sperimentare varie formule per avere un indirizzo piu' preciso sulla strada da percorrere". Senza dimenticare, ha precisato Bernabe', "l'aspetto regolatorio: e' in corso una riflessione anche con l'autorita' per le comunicazioni perche' si trovino soluzioni per incentivare gli investimenti nella banda ultra larga".

Nessun commento: