03 dicembre, 2008

GLI ORIENTAMENTI STRATEGICI E GLI OBIETTIVI PER IL TRIENNIO 2009-2011

*STRATEGIA INDUSTRIALE DEL GRUPPO: CENTRALITÀ DEL MERCATO DOMESTICO E DEL BRASILE

*RIGIDA DISCIPLINA FINANZIARIA PER IL RAFFORZAMENTO DELLA GENERAZIONE DI OPERATING FREE CASH FLOW CHE NEL TRIENNIO SARA’ PARI A CIRCA 22 MLD DI EURO

*ATTESI PER IL 2009 RICAVI ED EBITDA ORGANICI CONSOLIDATI IN LINEA CON IL 2008 E INVESTIMENTI PER CIRCA 4,8 MLD DI EURO

*ATTESA NELL’ARCO DI PIANO UNA CRESCITA MEDIA DEI RICAVI SUPERIORE AL 2% ANNUO A LIVELLO CONSOLIDATO E UN MARGINE EBITDA SUPERIORE AL 39%

*GRANDE IMPEGNO SUL CONTROLLO DEI COSTI E DEGLI INVESTIMENTI IN PARTICOLARE NEL BUSINESS DOMESTICO: RIDUZIONE PER 2 MLD DI EURO NEL TRIENNIO GRAZIE A 7 PROGETTI DI TRASFORMAZIONE DELLA SOCIETA’

*ULTERIORE INTERVENTO DI RIDUZIONE DEGLI ORGANICI SUL PERIMETRO DOMESTICO (4.000 UNITÀ OLTRE ALLA GIÀ PREVISTA RIDUZIONE DI 5.000 RISORSE ENTRO IL 2010)

*SIGNIFICATIVA RIDUZIONE DEL DEBITO CON UN OBIETTIVO IN TERMINI DI RAPPORTO FRA DEBITO NETTO ED EBITDA ATTESO AL 2011 INTORNO AL 2,3 RISPETTO AL CIRCA 3 ATTESO PER IL 2008

*BRASILE: OBIETTIVO DI RAFFORZARE IL POSIZIONAMENTO IN UNO DEI MERCATI EMERGENTI PIU’ SOLIDI

*CONSOLIDAMENTO DELLA PARTECIPAZIONE IN TELECOM ARGENTINA CON IL SUPPORTO DI UN PARTNER LOCALE. L’OPERAZIONE NON COMPORTERA’ ESBORSI FINANZIARI PER TELECOM ITALIA

*PROGRESSIVA DISMISSIONE DELLE ATTIVITÀ NON CORE PER UN VALORE ATTESO FINO A 3 MLD DI EURO
COMUNICATO ZIENDALE

Nessun commento: