08 aprile, 2008

TELECOM: PRIMI DATI INDICANO CHE SCIOPERO E’ RIUSCITO

“I primi dati che ci provengono dai principali centri di lavoro indicano una partecipazione intorno al 70% , con punte nella rete e nei customer intorno all’80%. Lo sciopero è abbondantemente riuscito”. Così dichiarano in una nota le segreterie nazionali di SLC-CGIL, FISTEL-CISL e UILCOM-UIL.

I sindacati avevano invitato i lavoratori a scioperare 4 ore in Telecom e 2 in Telecontact a sostegno delle rivendicazioni economiche e occupazionali avanzate nel secondo livello di contrattazione.

“L’azienda– continuano i sindacati – deve ora dimostrare di avere senso di responsabilità: la proposta di aumentare solo del 10% in 4 anni il PDR va accantonata. In piattaforma abbiamo chiesto un aumento del 30% sul Premio e di 2 euro sul ticket : da lì per noi si deve partire per rispondere concretamente alla grave situazione salariale . L’azienda deve inoltre dimostrare di voler risolvere una volta per tutte la questione occupazionale in Telecontact: un part-time di 4 ore al giorno non basta più. Occorre dare dignità al lavoro di tanti giovani, spesso laureati, che lavorano per Telecom”.

“Vi sono molte vie per rilanciare un’azienda, ma senza valorizzare i lavoratori, senza investimenti sul personale, non si va molto distanti ”.


Roma, 8 aprile 2008

Nessun commento: