06 febbraio, 2009

TELECOM: GENOVESI (SLC/CGIL), SCIOPERO CONTRO ULTERIORI TAGLI

Al termine dell’incontro con Telecom, Alessandro Genovesi, segretario nazionale SLC/CGIL, dichiara in una nota “che l’azienda fa carta straccia dell’accordo del 19 settembre dopo pochi mesi”.

“Non è possibile alcuna altra deduzione dalle scelte che l’azienda ci ha comunicato: sono infatti confermati 4000 esuberi , cui si aggiungono ulteriori 450 esuberi sul 1254 entro marzo; 3000 mobilità professionali nel settore network; 22 sedi chiuse con relativa mobilità territoriale di centinaia di lavoratori; 900 mobilità professionali dello staff verso settori operativi con forti rischi di demansionamento e infine la conferma della vendita di Sparkle e di ulteriori tagli di commesse verso le aziende esternalizzate ex Telecom.”



Non si ravvisa una idea industriale in questi tagli – prosegue Genovesi – e si vendono i gioielli di famiglia scaricando ancora una volta il peso della gestione sul costo del lavoro. Si mette sottosopra l’azienda per più di un anno, peggiorando di fatto la vita di tutti i lavoratori dell’azienda.”



Tutto ciò è indice dell’inaffidabilità di chi gestisce la più grande azienda privata del paese – conclude il sindacalista. Pertanto i sindacati SLC/CGIL, UILCOM/UIL e FISTEL/CISL dichiarano lo sciopero nazionale di 8 ore per l’intero turno ed inviteranno ad aderirvi, nei prossimi giorni, anche i lavoratori di Sparkle e delle esternalizzate. Il coordinamento delle Rsu ha dato mandato alle segreterie nazionali, qualora l’azienda non tornasse indietro, di indire un secondo sciopero con manifestazione nazionale dei lavoratori.”





Roma, 5 febbraio 2009

Nessun commento: