08 agosto, 2007

Telecom I.: per separare rete chiede liberta' su fibra ottica (Sole24ore)

ROMA (MF-DJ)--Telecom Italia espone le sue condizioni all'Agcom per procedere alla separazione della rete. Nel documento presentato dall'azienda all'Authority nell'ambito della consultazione pubblica, Telecom Italia afferma che la fibra ottica, la parte piu' pregiata della nuova rete (Ngn, next generation network), dovra' essere esclusa da eventuali obblighi di accesso secondo orientamento al costo o comunque troppo rigidi.

Lo scrive oggi il Sole 24 Ore, aggiungendo che Telecom Italia chiede di eliminare o alleggerire le misure che oggi vincolano le offerte "bundle" (pacchetti di telefonia, Internet e tv), con l'obiettivo di avere mano libera per la bolletta unica fisso-mobile. red/ren


(END) Dow Jones Newswires

August 08, 2007 02:41 ET (06:41 GMT)

Copyright (c) 2007 MF-Dow Jones News Srl.

Telecom Italia, rng aperta ma a prezzi remunerativi
mercoledì, 8 agosto 2007 4.07



MILANO, 8 agosto (Reuters) - Telecom Italia ha presentato ai primi di luglio un documento all'autorità per le telecomunicazioni in cui descrive la sua posizione sull'ipotesi di separazione della rete, che ricalca quanto già espresso pubblicamente dai vertici del gruppo.

Lo dice una fonte vicina alla vicenda.

Telecom intende realizzare una rete di nuova generazione aperta agli altri operatori, ma a prezzi che siano remunerativi dell'investimento che dovrà essere realizzato.

"E' intenzione del gruppo aprire la rete di nuova generazione agli altri operatori", sottolinea una fonte. "I prezzi dell'utilizzo non devono essere commisurati solo ai costi, ma concordati su basi commerciali".

Per quanto riguarda la rete fissa ora in esercizio l'opinione di Telecom Italia, espressa peraltro anche dal presidente dell'autorità Corrado Calabrò di recente, è che il modello inglese di separazione non sia l'unica soluzione percorribile.

L'AD Riccardo Ruggiero ha detto in una recente intervista in Italia ci sono già le condizioni per competere.

"Se però fosse adottata l'ipotesi di una separazione più accentuata di quella attuale, sono necessarie misure compensative quali una maggiore libertà di formulare offerte alla clientela finale e la rimozione di alcune asimmetrie".

Nessun commento: