09 maggio, 2011

A PROPOSITO DI PALIFICAZIONI

Contenuto della mail inviata oggi al servizio aziendale di HRO-H/NE.SP

Con riferimento agli SMS inviati ieri verso i tecnici della regione i sottoscritti Flavio Moro, Fabio Obbia e Alessandro Sarti, in qualità di RLS di Telecom Italia S.p.A., rilevano e segnalano quanto segue:
*-ci preoccupa non poco il fatto che solo a valle di un infortunio sul lavoro che ha visto coinvolto, a quanto ci risulta, un dipendente di un'impresa telefonica in località S.Michele al Tagliamento S.P. 75 km 6- via Morsano- sia stato urgentemente deciso di inviare SMS ai tecnici con l'ordine di non salire su determinati pali in VTR.*

*-prendiamo atto che il palo riferito all'infortunio occorso non è di quelli sui quali è vietata la salita, trattandosi di palo in legno; il chiarimento in tal senso è stato telefonico e si è avuto da personale SPPA.

*-lo strumento utilizzato, che puo' avere una sua efficacia in fase di urgenza, non garantisce, per sua natura, la sicurezza che l'informazione giunga a tutti gli interessati e va quindi immediatamente integrato con altri strumenti informativi certi ed efficaci.

-*come si può notare, da quanto sotto riportato, l'informazione inviata è parzialmente dubbia; infatti nel caso del lotto Silti si fa chiaro riferimento a 600 pali ma, nel caso del lotto Ntet con l'idicazione del solo n. di serie 8606 il riferimento sarebbe a un solo palo (aspetto da chiarire)

SMS INVIATI "Ti segnalo che si sono verificati difetti sui pali in Vetroresina
della ditta NTET (lotto 31774 e *serie **8606*) e SILTI (lotto 26-29/'10
e *serie da 2311 a 2910*)."

"Ti invito a CONTROLLARE SEMPRE la targhetta del palo e di sospendere
qualsiasi attività su questi pali, avvisando immediatamente il Tuo AOT.
Il resp. AOL"

-*ci risulta, infine, che la lettura della targhetta posta sui pali non sia possibile, in quanto la stessa è posta ad una certa altezza dei pali stessi; la disposizione di sicurezza diramata va quindi sostituita/integrata tenendo conto di questo aspetto.

*- restiamo in attesa di conoscere la causa e il previsto effetto della difettosità dei pali che hanno portato a vietarne la salita.

Distinti saluti.
F.Obbia - F. Moro - A. Sarti


p.s.
Segnaliamo anche che il contenuto degli SMS inviati non dice chiaramente di non salire sui pali, anzi, invitando a consultare la targhetta potrebbe invogliare i tecnici ad accedere al palo per la lettura della stessa.
Vi chiediamo di essere precisi e di dare una chiara disposizione che tenga conto anche di quanto da noi segnalato con questa e con la precedente email.

Distinti saluti.
F.Obbia - F.Moro - A.Sarti

Nessun commento: