16 luglio, 2008

MAIL AZIENDALI

In questi giorni in posta elettronica aziendale dei colleghi delle AOU sta giungendo una mail redatta da alcuni dirigenti dell’Area Centro, come oggetto ha “codici di chiusura intervento che compongono il tasso di guasto”. Fin qua nulla di strano, anzi ben vengano i chiarimenti per agevolare la comprensione di quelle stringhe con numeri e lettere, ai piu’ incomprensibili ( non è mai stata fatta una formazione approfondita in merito).
La cosa che pero’ salta all’occhio è la formulazione di tre tipi di chiusura che stando alla mail contribuiscono al tasso di guasto che Telecom comunica ad AGCOM!!!!!
Nella mail si chiede di effettuare correttamente questa chiusura e si allega un file excel con degli esempi, riportanti nomi e cognomi di 127 colleghi che avrebbero sbagliato la chiusura.
Quindi secondo l’azienda queste chiusure inciderebbero negativamente sugli obiettivi interni, e falserebbe gli indicatori che TI comunica ad AGCOM.
Evidente per esperienza che su 100 WR di assurance 99 vengono chiuse R perche’ non essendoci manutenzione, la rete rame è ai livelli di Beirut del ’84.
Altra cosa importante ma sottovalutata è quella degli indicatori interni, leggasi CANVASS forse i dirigenti sono preoccupati che questo tipo di chiusure non concorrano al raggiungimento di cio’ che è prefissato e che a fine anno non percepiscano le loro favolose gratifiche?
Da quando l’ azienda applica questo tipo politica lo stato della rete è degradato in modo esponenziale, perche il cliente non è piu’ al centro della filiera .
Ultima ma non l’ultima considerazione, la richiesta di diminuire le chiusure R, si potrebbe anche leggere come una giustificazione dei 1050 esuberi in open acces, infatti negli ultimi tempi si assiste ad un sempre minor dispacciamento di WR sia di Manutenzione Correttiva che di Esercizio, tra i lavoratori si commenta come una mossa strategica per poter dimostrare un effettiva riduzione dei lavori.

Nessun commento: